È morta oggi 8 settembre 2022 Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Elisabetta II ci lascia all’età di 96 anni nell’anno in cui si festeggia il giubileo di Platino del suo regno: sono infatti trascorsi 70 anni da quando il 2 giugno del 1953 fu incoronata sovrana.
Si è spenta in Scozia presso la sua dimora a Balmoral, dove negli ultimi momenti era stata raggiunta dalla famiglia reale. Il primo ad arrivare è stato il primogenito ed erede al trono Carlo insieme alla moglie Camilla. Sono poi giunti anche i nipoti senza le rispettive consorti, il figlio Andrea e altri intimi.
La regina aveva fino alla fine assolto ai suoi doveri da regnante accogliendo a Balmoral – caso unico nella storia che indicava le compromesse condizioni di salute della regina- la leader conservatrice Liz Truss per la designazione formale del ruolo di prima ministra.
Essendo deceduta a Balmoral si procederà secondo l’Operation Unicorn: la salma sarà esposta all’Holyrood Palace e alla Cattedrale di St. Giles prima dell’arrivo alla stazione di Waverley con l’arrivo del treno reale e poi il trasferimento a Londra.