Un buon piatto di pasta ci ristora bene nelle giornate più fredde
Pasta al forno di zucca
Ingredienti:
750 gr di zucca
150 gr di grana padano
5 foglie di salvia
150 gr di scamorza
650 gr d’acqua
1 cipolla
Olio d’oliva
Sale & pepe
500 gr di pasta (reginette)
Per la besciamella di stracchino
250 gr di stracchino
180 gr di latte
Noce moscato
Sale
Procedimento:
Cominciate con la zucca, pulitela, eliminate i filamenti e sbucciatela, poi tagliate a pezzi. Tagliate la cipolla a rondelle e tritate la salvia, in una padella mettete la cipolla con un filo d’olio, aggiungete la zucca e la salvia. Coprite con un coperchio e mescolate ogni tanto. Quando la zucca è cotta salate, pepate e cucinate per altri 10 minuti a fuoco alto. Poi frullate il tutto e mettete da parte e tagliate la scamorza a pezzetti. Per la besciamella mettete lo stracchino in una ciotola, aggiungete il latte e frullate, aggiungete la noce moscata e mescolate. Cuocete la pasta come indicato sulla vostra confezione. Scolatela e versatela in una teglia dove prima avete già spalmato della besciamella. Sulla pasta distribuite della zucca, la scamorza, il grana padano e pepate. Ripetete finché avete consumato tutti gli ingredienti. Ora infornate a 200°C per circa 35 minuti.
Penne alla monzese
Ingredienti:
320 gr di penne
250 gr di luganega
250 gr di panna
Zafferano
60gr di parmigiano
Sale
Pepe
Procedimento:
Fate bollire dell’acqua in una pentola per la pasta. Spellate la salsiccia luganega e tagliate a pezzetti. Scaldate dell’olio in una padella e fate rosolare la salsiccia finché è completamente dorata. Poi versate la panna, salate e pepate. Cucinate la pasta, prendete un pochino dell’acqua di cottura e mischiate con i fili di zafferano in una ciotolina, aggiungete alla panna. Quando la pasta è cotta aggiungete la panna, mescolate e poi distribuite il parmigiano. Mescolare bene prima di servire.
Spaghetti con burrata e melanzane
Ingredienti:
320 gr di spaghetti
300 gr di burrata
100 gr di melanzane
30 gr di pinoli
15 gr di basilico
Olio d’oliva
Sale & pepe
Procedimento:
In un mixer mettete la burrata tagliata a pezzi, aggiungete il basilico e un po’ d’olio d’oliva. Frullate finché ottenete una massa omogenea e poi mettete da parte. Lavate le melanzane e tagliate a striscioline fini, friggete nell’olio. Intanto preparate una pentola con dell’acqua per cucinare la pasta. Nel frattempo tostate i pinoli in una padella, aggiungete il composto di burrata e un mestolo d’acqua della pasta. Poi aggiungete gli spaghetti e le melanzane, mescolate e servite.