Si sono chiusi i cancelli della 34a edizione del Motor Show di Bologna, in programma a BolognaFiere fino all’8 dicembre. Oltre al tradzionale Memorial “Attilio Bettega”, questa edizione 2009 ha offerto agli appassionati anche altri interessanti appuntamenti sul piazzale esterno del quartiere fieristico con le migliori gare di auto su pista, moto, spettacoli di freestyle motocross, drifting e stuntman. Gran finale nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 dedicato al programma rally con il Memorial Bettega, il trofeo più prestigioso del Motor Show, in cui Valentino Rossi, il campione di motociclismo, ha sfidato i più forti rallysti del mondo: Marcus Gronholm e Petter Solberg. Alle gare hanno inoltre partecipato tanti protagonisti del mondiale FIA WRC.
Il Quadriportico, cuore del Quartiere Fieristico, è stato il regno Ferrari a cui è stata dedicata la giornata di sabato 5 dicembre con gare ed esibizioni. La Casa di Maranello ha messo in mostra alcune delle proprie vetture ad ispirazione più marcatamente racing. Il pubblico ha potuto infatti ammirare in esposizione le F430 GT, vincitrici della 24 Ore di Le Mans e campioni della serie Fia GT nella stagione 2009; un esemplare della berlinetta sportiva estrema non omologata 599XX, sintesi della più alta innovazione tecnologica del Cavallino Rampante, e la 430 Scuderia, vettura stradale due posti a forte vocazione prestazionale.
Nel padiglione 29 il Car Racing Paddock Show ha permesso un’immersione nel mondo delle competizioni su quattro ruote. Qui il pubblico ha potuto incontrare i team che partecipano alle gare rally, pista, salita e off road ed ammirare la Aston Martin GT3 del team campione europeo Open GT Villois team e la Audi R8GT3 di Dindo Capello e Giorgio Sanna, del team Audi Sport Italia.
Inoltre RP Racing ha esposto un vero e proprio pezzo di storia: la Ford Focus WRC con cui l’indimenticato campione Colin McRae trionfò al Rally di Argentina del 2001.
Per la sezione off road R Team-Rallyart, in mostra le auto prima e seconda classificata al campionato italiano Tout Terrain, oltre ad un camion che ha partecipato alla Dakar 2009.
Tra i protagonisti della “paddock experience” del padiglione 29 anche ACI-Csai, presente con una selezione di vetture e Lamborghini con il transporter e le tre Gallardo Super Trofeo.
Il padiglione 36, invece, è stato il regno delle moto. Nel Moto Racing Paddock Show, oltre alle hospitality dei team e ad alcuni prestigiosi prodotti Ducati e Honda, ha avuto un suo spazio anche il Padova Bike Expo Show – in programma alla Fiera di Padova dal 15 al 17 gennaio 2010 – con le più belle moto custom. Nel padiglione 32 esposte nell’area “Quattroxquattro – Overland” sei vetture formidabili, realizzate dai migliori specialisti del settore, in grado di affrontare qualsiasi percorso fuoristradistico con tutte le modifiche e le attrezzature necessarie.
Si tratta delle vetture derivate dalla serie più “tecniche” in circolazione in Italia, con allestimenti che superano anche i 50.000 euro di costo.
Tra queste vetture spicca l’incredibile Toyota FJ Cruiser preparata da 4Technique e la Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS vincitrice del Suzuki Challenge nell’ambito del Campionato Italiano Rallie Tout Terrain, oltre a diverse versioni di Jeep Wrangler e Land Rover Defender.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook