Dal 31 agosto al 10 settembre appuntamento al Lido per il grande cinema
Riapre i battenti la Mostra del Cinema di Venezia e fra i film in concorso ci sono ben tre italiani. L’evento cinematografico che riunisce al Lido gli appassionati di cinema e regala ogni anno emozioni uniche giunge così alla sua 73esima edizione tra film cult, attori e attrici internazionali che con le loro “sfilate” sul red carpet con look da sogno fanno sognare i loro fan e tutti gli appassionati del cinema.
Del resto il Festival di Venezia è anche un evento glamour, perché oltre alle proiezioni dei film non mancano i party in Laguna, le anteprime mondiali, le sfilate sul tappeto rosso e naturalmente gli emozionanti momenti della cerimonia di chiusura, quando i premi vengono consegnati ad attori e registi vincitori. Saranno dieci giorni intensi con i cast dei vari film presentati in concorso e fuori concorso, approdi al Lido con il mitico yatch e foto in laguna.
Confermato il direttore Alberto Barbera anche per il quadriennio 2017-2020, dopo gli anni dal 2012 al 2016: contando che fu già al timone della Mostra dal 1999 al 2002, si avvia a battere il record alla direzione. A guidare la giuria del Festival di Venezia ci penserà il regista inglese Sam Mendes: suo il compito di guidare i giurati nel percorso di selezione dei film di questa edizione. Il ruolo di Madrina spetta invece a Sonia Bergamasco vista recentemente ne Il Commissario Montalbano nella parte di Livia, l’eterna fidanzata di Salvo; la sua carriera non si riduce però solo alla tv ma vanta anche tanto cinema, teatro e musica. Molto importante anche la rappresentanza italiana alla Mostra del Cinema di Venezia 2016.
Particolarmente interessanti sembrano essere i titoli presentati da Giuseppe Piccioni, Questi giorni, in concorso a Venezia 73 e il nuovo film di Kim Rossi Stuart, Tommaso, che sarà proiettato Fuori concorso. Presenti anche La tentazione di essere felice di Gianni Amelio con Micaela Ramazzotti, Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno; La vita possibile di Ivano De Matteo con Margherita Buy, Valeria Golino, Bruno Todeschini; Il centro del mondo di e con Kim Rossi Stuart: nel cast anche Jasmine Trinca ed Edoardo Pesce; Amori che non stanno al mondo di Francesca Comencini con Lucia Mascino e Thomas Trabacch; 7 minuti di Michele Placido con Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Ottavia Piccolo, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Anne Consigny.
Due presenze italiane anche nella lista del concorso Orizzonti, dedicato alle nuove forme artistiche cinematografiche emergenti. Ad aprire la 73esima edizione del Festival il film “La La Land”, del giovane regista di Whiplash Damien Chazelle, e i suoi protagonisti, Ryan Gosling ed Emma Stone in una trama che sembra essere essenziale: una storia d’amore, ambientata nell’epoca d’oro del musical americano, fra un’aspirante attrice che fa la cameriera tra un’audizione e un’altra e un musicista jazz che suona in squallidi pianobar.
I due, fra spettacolari numeri di ballo e danza, inseguono le loro passioni con la fatica di arrivare a fine mese e con tanto amore, ma quando arriva il successo si trovano davanti a nuovi problemi.
[email protected]