Grandi novità per gli Amici di Maria de Filippi di questa edizione: tutto è pronto e finalmente si conosce anche la data di inizio!
Dopo qualche perplessità iniziale, finalmente è arrivata la conferma della data d’inizio del tanto atteso serale di Amici di Maria de Filippi. In effetti era da qualche tempo che si discuteva sulle sorti dell’inizio del programma tanto che la stessa conduttrice ha espresso una certa confusione in proposito nel corso del pomeridiano di Amici andato in onda sabato 3 Marzo: “Dicono che il palinsesto è mobile, ma siamo abbastanza vicini al serale. Non so se si tratta di un mese o di un mese e mezzo, sinceramente non lo so”. Alla base della iniziale incertezza sulla data di partenza del programma ci sono principalmente una serie di cambiamenti continui del palinsesto di Canale 5, gli stessi cambiamenti che hanno spostato il Grande Fratello alla domenica per dar spazio allo show di Panariello in onda il lunedì sera. Finalmente però la data è stata decisa e gli allievi della scuola di Canale 5 inizieranno la fase finale del programma il 17 marzo e non aprile, come invece si pensava fino qualche tempo fa. La collocazione al sabato è inconsueta, ma il fatto che inizi il 17 è perché va a sostituire Italia’s got talent, programma condotto da Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico dove Maria De Filippi partecipava nelle vesti di giudice insieme a Gerry Scotti e Rudy Zerbi.Gli allievi che accederanno alla fase serale del programma di Canale 5 saranno solo 9 fortunati, divisi in tre squadre, usciti incolumi dagli esami di sbarramento che sono quasi terminati. Ma le sorprese di quest’anno non sono finite: questa 11a edizione ha in serbo un serale completamente diverso rispetto agli altri anni, a cominciare dai due circuiti che ne faranno parte: il primo costituito dagli attuali allievi della scuola, pronti a vivere per la prima volta l’emozionante esperienza, mentre il secondo vedrà protagonisti nove ex-allievi, per i quali le emozioni comunque non mancheranno.
Come avverranno le sfide ancora non è chiaro, quello che invece risulta certo è che i due circuiti in gara non andranno a coincidere: i nuovi allievi non sfideranno mai le vecchie conoscenze, anche perché a quel punto, forse, non ci sarebbe battaglia. In particolar modo tra gli ex, si sfideranno: Emma Marrone, MarcoCarta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Pierdavide Carone, Annalisa Scarrone, Virginio Simonelli, Antonino Spadaccino e Karima Ammar. Molti degli ex allievi della scuola i Maria de Filippi, sono ormai cantanti affermati e premiati, alcuni sono persino vincitori di gare canore di un certo prestigio, come Sanremo. E proprio al Festival della Canzone Italiana guarda la conduttrice dicendo di voler organizzare il suo “Sanremo piccolino”. Indipendentemente dalle dimensioni però, Sanremo non è Sanremo senza i dischi in uscita dei cantanti in gara. Ecco allora che gli ex allievi di Amici che si sfideranno nel serale sono pronti a sfornare dei nuovi lavori discografici. Insomma un vero e proprio show in grande tanto che la finalissima, attesa per fine maggio, andrà in onda direttamente dall’Arena di Verona.