Diffusi i dati della Federazione Industria Musicale Italiana: gli albumi italiani monopolizzano la top ten
Nove italiani su dieci: ottimo il risultato per la musica italiana che fa da regina nella top ten degli album più venduti nel 2016. Segno che nel nostro paese continuano a fare la voce grossa gli artisti nostrani, tanto che per trovare musica internazionale dobbiamo arrivare all’ottava posizione.
Medaglia d’oro per ‘Le migliori’ di Mina e Celentano che domina la vetta: uscito l’11 novembre scorso ha superato le 200.000 copie vendute.
Secondo gradino del podio per Tiziano Ferro che in circa 25 giorni è riuscito a vendere oltre 150.000 copie: ‘Il mestiere della vita’ è il secondo album più venduto di tutto il 2016. Bronzo per ‘Made in Italy’ di Ligabue: uscito il 18 novembre ha venduto oltre 150.000 copie.
Il quarto album più venduto dell’anno appena trascorso è il cofanetto di Vasco Rossi, raccolta dei suoi quarant’anni di carriera; a spiccare al quinto posto e prima tra le donne è Alessandra Amoroso, con il suo ‘Vivere a colori’ certificato recentemente anche doppio disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute.
Al sesto posto segue un’altra grande della musica italiana, Laura Pausini, inossidabile e incredibile perchè riesce ad essere una delle più vendute con un album di cover natalizie ‘Laura Xmas’.
Il settimo posto va ai Modà con ‘Passione maledetta’ più il repack uscito recentemente e solo all’ottavo posto arriva la musica internazionale, quella dei Coldplay con ‘A head full of dreams’, album del 2015 ma continua a mietere successi. Chiudono la classifica di fine anno Zucchero al nono posto e Benji e Fede al decimo.
I risultati sono stati forniti dalla FIMI, la Federiazione Industria Musicale Italiana, e tengono conto dei dati derivanti dalla vendita dei supporti tradizionali, dai download e dallo streaming e includono anche le vendite natalizie che da sole rappresentano il 30% del totale.
Nella vendita dei singoli a farla da padrone è invece la musica internazionale: Sia con ‘Cheap Thrills’, Alan Walker con ‘Faded’ e Alvaro Soler con ‘Sofia’ sono i tre nomi in cima al podio di una top ten dove l’unica presenza italiana è ‘Vorrei ma non posto’ di J-AX e Fedez.
[email protected]
foto: Ansa