Marzo è giunto quasi al temine ma con il suo passaggio ci ha lasciato tantissime novità in fatto di uscite di album! Dopo aver visto alcune delle uscite delle star internazionali, vediamo le novità che arrivano da alcuni artisti italiani!
Federico Zampaglione, ovvero il leader e cantante dei Tiromancino torna alla musica dopo la breve parentesi cinematografica che lo ha visto alle prese con pellicole horror. L’album che è appena uscito si chiama “Indagine su un sentimento”, registrato nel corso del 2013 presso lo studio Boss Vox di Roma da Francesco Zampaglione (che veste anche i panni di produttore) e uscito il 18 marzo scorso, rappresenta il decimo album per la band che segna invece 25 anni di carriera.
“Indagine su un sentimento è un disco molto autobiografico, ho scritto questi pezzi di getto. Li ho scritti come se parlassi con me stesso, stavo cercando semplicemente di fare chiarezza Credo che Indagine su un Sentimento sia l’album dove nei testi mi sono messo più a nudo rispetto a tutti gli altri. Ascoltare questo disco è come leggere un mio diario” dice Federico.
Per questo lavoro i Tiromancino si sono avvalsi della collaborazione di alcuni amici e colleghi: Pierpaolo Capovilla in “In una notte di marzo”, di cui è anche co-autore del testo, Mike Barson che ha firmato il testo e la musica di “Mai saputo il tuo nome”, poi riadattato in lingua italiana da Federico, Gioia Ragozzino che ha composto il brano “Immagini che lasciano il segno” e gli Gnu Quartet. Dieci tracce in cui si avverte una sorta di ritorno alle origine della band, quando alla strumentalizzazione classica mischiavano i suoni elettronici.
Liberi è il primo singolo che ha anticipato l’uscita dell’album e che ha ricevuto un buon riscontro dal pubblico e delinea proprio quel chiaro riferimento alla origini dell’album intero: “Liberi è una canzone un po’ strana, è un pezzo che ho scritto in tre minuti così come lo sentite. Una mattina ero nel letto con la chitarra, ho sentito che stava per succedere qualcosa e ho messo in registrazione l’Iphone. Così erano nate anche Due destini e Per me è importante. Liberi è una canzone d’amore ma tratta il tema specifico della libertà. La libertà non è così scontata nelle coppie perché si tende un po’ a chiudersi e rinunciare agli spazi personali per paura che l’altra persona si senta esclusa” ha spiegato il cantante. È uscito il 25 marzo scorso l’album di inediti del neo vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo, Rocco Hunt con il brano Nu juorno buono.
Si tratta di diciotto brani che vantano collaborazioni interessanti come Clementino, Ensie, Zampaglione e Ramazzotti. Si chiama A Verità l’album del 19enne rapper salernitano e contiene brani sia in italiano che in dialetto napoletano in cui affronta i problemi che affliggono la sua terra, la Campania, ma non dimentica di citare valori importanti che non devono essere dimenticati dalle nuove generazioni come la famiglia, l’amore e l’importanza di avere dei sogni in cui credere.
Uno degli album di inediti più attesi è quello di Cesare Cremonini, l’ex cantante dei Lunapop che dal fortunatissimo “La Teoria dei Colori” del 2012 non ha più pubblicato nulla. A marzo però potremo ascoltare il singolo che anticipa l’intero album, “Logico #1” che uscirà per l’esattezza il 27 marzo, ovvero proprio il giorno del 34° compleanno di Cesare. “Logico #1” è una canzone straripante di musica e parole, la cui energia testimonia il momento felice del cantautore bolognese. Sinth aggressivi e ritmo incalzante si alternano ad un testo poetico e visionario creando il mix esplosivo al quale Cesare Cremonini ci ha abituati negli ultimi anni.