È previsto per il 4 marzo l’uscita del nuovo capolavoro di Tim Burton in 3D nelle sale svizzere.
Alice c’è ricascata! È ritornata in quel meraviglioso mondo animato da magiche creature e dove nulla è certo o è come dovrebbe essere. Lo stesso mondo in cui era stata tanti anni fa per mano di Lewis Carroll prima e in versione animata firmata Walt Disney dopo. Adesso, invece, è la volta di Tim Burton (per la Disney), il noto regista “dark”, che riporta nel bizzarro mondo una Alice 17enne.
Trascorsi 12 anni da quella favolosa avventura, Alice (Mia Wasikowska), durante una festa, segue incuriosita il Bianco Coniglio che, attraverso la via della sua tana, la riporta nel magico Paese delle Meraviglie. Alice ritrova tutti i personaggi che aveva incontrato 12 anni prima, ma non ricorda nulla di quella sua precedente visita. Qui le creature che animano il Paese sono pronte per una rivolta ed attendono l’aiuto della ragazza.
Il regista si circonda di tanti affezionati collaboratori per i personaggi della Regina Rossa (Helena Bonham Carter), della Regina Bianca (Anne Hathaway) e l’immancabile Jonny Deep nel ruolo del Cappellaio matto. Con questa pellicola i due artisti giungono alla settima collaborazione iniziata con Edward mani di forbici nel 1990. Proprio quest’ultimo personaggio, il cappellaio matto sembra ricordare nelle fattezze, mentre nell’eccentricità e nelle movenze richiama Willy Wonka, altro personaggio interpretato da Jonni Deep, nella Burtiniana “La Fabrica di Cioccolato”.
Alice in Wonderland è una versione tecnologicamente avanzata, che mostra una visione personalissima del regista per la quale si avvale della originale sceneggiatura di Linda Woolvert. Ricco di numerosi effetti speciali ed animazione in Digital 3D il lungometraggio, ancora prima dell’uscita ufficiale già deve scontrarsi con diverse polemiche. Pare infatti che la Disney voglia mettere in commercio i dvd del film 5 settimane prima del previsto, e la cosa non è ben vista dalla Odeon & Uci Cinema Group, che si occupano della distribuzione del film in Italia, Inghilterra e Irlanda, per cui hanno deciso di non proiettare il film nelle loro sale. Intanto l’uscita della prima del film in Italia è confermata per il 5 Marzo mentre nelle sale svizzere è prevista il 4 Marzo. La prima mondiale si terrà invece a Londra domani 25 febbraio nel cinema Odeon di Leicester Square, al centro di Londra, alla presenza del principe Carlo e della moglie Camilla.