Hotel, voli e pacchetti vacanza: alla fiera del turismo di Zurigo si è vista l’evoluzione delle proposte turistiche per le prossime ferie
Per l’Italia erano presenti, tra i vari stand, la regione Emilia Romagna, la Sicilia, il lago di Como e la Sardegna che hanno contribuito, con enti e realtà private, ad interessare il curioso pubblico intervenuto alla fiera. Le proposte per visitare il Bel Paese non sono mancate. La Sardegna con le sue spiagge paradisiache non ha bisogno di presentazioni e bastano le immagini di un mare turchese per attirare l’attenzione. Tra i responsabili della presentazione delle strutture c’è la consapevolezza che grazie a marchi prestigiosi come la Costa Smeralda si è creato un interesse anche per zone meno turistiche come il golfo di Oristano e la costa di Alghero ricercata anche per un turismo on the road sia noleggiando auto che arrivando sull’isola con la moto. L’Emilia Romagna, forte di strutture ricettive che primeggiano in Italia, punta su nuove realtà come Misano con proposte interessanti a livello culturale e di intrattenimento strizzando l’occhio a nuove candidature a livello comunale (leggi Claudio Cecchetto) che potrebbero dare una svolta storica a livello di eventi e concerti. Anche il lago di Como non ha bisogno di presentazioni: Bellagio, ancora prima dell’arrivo di George Clooney, rimane un simbolo di eccellenza territoriale talmente d’impatto che si è sdoppiato in una replica a Las Vegas che attira da vent’anni turisti di tutto il mondo.
Accostati a hotel, campeggi e residenze di pregio, troviamo anche gli “hotel diffusi” che assicurano una stanza con tutti i comfort ma non necessariamente in un’unica struttura. Le camere possono essere posizionate in zone e luoghi diversi dello stesso paese ma non lontane dal cuore dell’albergo principale dove vengono assicurati il ricevimento e gli ambienti comuni. E’ un modello di sviluppo territoriale a basso impatto ambientale perché non necessita di nuove costruzioni ma sfrutta e recupera stanze nei centri storici. Un esempio ne è il Relais Del Maro a Borgomaro in provincia di Imperia, in Liguria.
Un turismo quindi in evoluzione che indirizza i vacanzieri non solo nelle mete piu’ gettonate ma anche verso luoghi meno sfruttati dal turismo di massa ma non per questo meno affascinanti.
Tantissime le offerte legate alla fiera come quelle della Valle D’Aosta che dal 24 al 31 Marzo offrono 7 notti in hotel con skypass a partire da 605 euro a persona in mezza pensione (www.pilaturismo.it) specializzandosi soprattutto in proposte di trekking e nordic Walking per la stagione estiva.
Presente anche lo stand di Alitalia che, acquistando fino al 13 febbraio, offre voli per Johannesbourg con partenza da Zurigo, da 505 chf ( tratte da effettuarsi entro fine giugno). Oppure a Rio de Janerio, sempre con partenza da Zurigo, da 729 chf.
E per chi desidera allontanarsi solo per un breve weekend dalla Svizzera, ci sono anche le proposte di shopping agli outlet come quello di Franciacorta Village con cui si puo’ usufruire di sconti per la fiera Fespo: anche questo è un’alternativa per evadere dal quotidiano e respirare un’atmosfera diversa!
Gloria Bressan