-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Alla SAIG Conferenza sui problemi legati alla vista del Dott. Dino Loreto Grasso della Clinique de l’Oeil

Print Friendly, PDF & Email

Nel quadro del programma informativo della SAIG, Lo scorso 6 novembre, nella sede della SAIG, il Dott. Dino Loreto Grasso della Clinique de L’Oeil ha tenuto una conferenza dal titolo stress visivo legato all’uso dei nuovo strumenti di comunicazione: deficit visivo e cefalea. Il dott. Grasso ha evidenziato come in poche generazioni, lo stress visivo legato all’uso sempre più invasivo di computer e telefonini comporti per molti disagio, fatica, mal di testa. 

Come difenderci?

Controllare la nostra vista e usare occhiali adeguati, se é necessario, è importante ma spesso non basta. Attenzione alla nostra schiena, usiamo una poltrona adeguata, alla luce, che deve essere gradevole e non aggressiva. Facciamo delle pause spostando lo sguardo dal computer e usiamo 2-3 volte al giorno delle lacrime artificiali per evitare l’occhio secco.

Particolare attenzione va rivolta ai bambini che oggi crescono e imparano con il computer. Tra di loro la percentuale dei miopi sta aumentando in maniera preoccupante. E questo non si spiega solo con l’uso e l’abuso di video-terminali, ma le ultime ricerche sottolineano la riduzione del tempo che i nostri bambini passano all’aria aperta; la luce naturale ha un effetto protettivo contro lo sviluppo della miopia. Per questo portiamo i nostri bambini all’aperto almeno un ora tutti i giorni. Si divertiranno e avranno una vista migliore.

I più grandi invece si confrontano con due problemi molto diffusi, l’occhio secco e la cefalea. L’occhio secco una volta era appannaggio soprattutto di pensione anziane .Oggi l’occhio secco é spesso una complicanza del lavoro al computer fatto senza pause, con occhiali (se necessari) non adeguati, in una stanza senza un buon ricambio di aria, il porto spesso troppo prolungato di lenti a contatto e l’uso molto diffuso  antidepressivi, antipertensivi, antiaritmici, antiulcera, antistaminici, diuretici, ormoni ed immunosoppressori che possono inibire la produzione delle lacrime. Il mal di testa purtroppo lo conosciamo quasi tutti e sappiamo che se il problema è cronico tra i controlli da fare c’è quello della vista e il Dott. Grasso ha spiegato che sono soprattutto gli ipermetropi e gli astigmatici, se non adeguatamente corretti, a soffrirne. Una delle cefalea si chiama ” cefalea oftalmica “, ma in realtà molto spesso non ha rapporto con problemi di vista. Deve invece  il suo nome al fatto che essa è preceduta sovente da  flash e lampi di luce. Le origini del problema possono essere anche di altro tipo, come l’infiammazione del nervo trigemino.

La ricerca scientifica non ha fatto molta chiarezza sui meccanismi che scatenano questo tipo di emicrania. Secondo alcuni esperti prevarrebbe l’ipotesi dell’ereditarietà, ma altri ritengono che alla base ci possano essere delle vasocostrizioni. Secondo alcuni, tutto sarebbe determinato da una risposta neurologica del corpo a degli stimoli specifici, fra i quali i cambiamenti ormonali o la perdita di sonno oppure i profumi forti. Si sa che anche lo stress e la tensione possono essere una causa scatenante. Per ultimo il Dott. Grasso ha parlato di soluzioni alternative agli occhiali e alle lenti a contatto. Ai nostri giorni le operazioni di correzione dei difetti di vista mediante laser sono molto affidabili. Naturalmente questo non significa che tutti possono sottoporsi all’intervento, ma grazie ad una scrupolosa  selezione ,basata ormai su un protocollo internazionale, si raggiungono ottimi risultati in sicurezza.

Un’altra possibilità è data dalla cataratta. 

Oggi lo scopo di questa operazione non è solo eliminare la cataratta, ma anche di eliminare o ridurre l’uso degli occhiali. Questo ora è possibile con l’uso delle lentine intraoculari che sostituiscono la cataratta e che possono correggere non solo il difetto da lontano ma ora anche la presbiopia che impedisce di leggere senza lenti.

C. Vaccaro

 

Ti potrebbe interessare anche...

Soluzione transitoria per Erasmus+

Redazione La Pagina

L’Associazione Regionale Pugliese ai fornelli: due pietanze salentine al Corso di Cucina SAIG

Redazione La Pagina

“Quote rosa” nelle direzioni delle imprese

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più