«Il declino degli dei» di Gerardo Passannante – [email protected] – http://www.frammentiriflessi.wordpress.com
Tomo ottavo – Capitolo 496
Mentre in Oriente Massimino oscillava tra una blanda liberalità e una recrudescenza delle persecuzioni, Costantino senza altre considerazioni che non fossero politiche continuava a prepararsi contro Massenzio. Era ormai consapevole di muoversi verso il dominio universale, a cui si sentiva legittimato dopo la morte di Galerio: gli occorreva però, prima di iniziare la campagna, coprirsi sul lato orientale da Licinio, con cui ritenne quindi opportuno stipulare un’alleanza.
Si trattava di un desiderio condiviso dallo stesso augusto d’Occidente, che da canto suo pensava a risolvere la situazione con Massimino, dal quale temeva da un momento all’altro un attacco sul Bosforo. Licinio non si fidava affatto della tregua stipulata in mezzo allo stretto; e a sua volta aveva bisogno di non temere Costantino. Erano quindi i loro stessi interessi che li portavano ad allearsi: tanto più che anche Licinio mal soffriva che Massenzio occupasse abusivamente le province dell’Italia e dell’Africa a lui destinate, e restasse augusto come non meritava, contrariamente a Costantino che invece aveva fatto un passo indietro.
Per la stessa ragione Licinio odiava Massimino, che gli contendeva i territori di Galerio sui quali credeva di poter legittimamente avanzare pretese. Lui che, sprovvisto di terre ed esercito, mirava a costruirsi uno stato rosicchiando a ovest e ad est: mostrando così di tener poco conto dei confini della tetrarchia, e intenzionato ad occupare un territorio a cavallo sui due lati dell’impero. Il suo calcolo si basava sul fatto che, benché Costantino fosse solo cesare, non meno di lui aspirava al potere supremo. Nei suoi riguardi, Licinio sarebbe stato disposto a Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo
... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?
Sito: www.frammentiriflessi.wordpress.com
Instagram: www.instagram.com/gerardo.passannante/
Facebook: Gerardo Passannante
Google: www.goodreads.com/author/show/18092128.Gerardo_Passannante