1000 km di Alta Velocità al servizio del Paese per la più grande opera pubblica realizzata in Italia dal dopoguerra. Ha presentato così Ferrovie dello Stato l’inaugurazione del servizio che dal 13 dicembre fa dell’Italia un Paese più corto, almeno a livello ferroviario.
I mille chilometri di binari dell’Alta Velocità da Torino a Salerno sono stati percorsi sabato 5 dicembre, per la prima volta, in tutta la loro estensione, da due speciali Freccia Rossa diretti a Milano centrale: uno partito da Salerno, l’altro da Torino. La nuova linea Alta Velocità Torino-Milano è lunga circa 125 chilometri e si sviluppa per 4/5 nel territorio piemontese (province di Torino, Vercelli e Novara per un totale di 98 chilometri) e per 1/5 in quello lombardo (provincia di Milano, 27 km).
La linea ha inizio a Nord-Est della stazione di Torino Stura e termina alle porte della stazione di Milano Certosa. La conformazione del territorio è prevalentemente pianeggiante. Quattro le interconnessioni tra la linea Alta Velocità e quella convenzionale: due terminali a Torino e Milano per connettere il tracciato ai nodi ferroviari e due intermedie per inserire Novara e Vercelli nel sistema Alta Velocità.
Il Sistema Av/Ac Torino-Milano-Napoli-Salerno si estende per circa 661 chilometri di cui 145 in nuove gallerie di linea e 516 chilometri tra nuovi viadotti, ponti, trincee e rilevati. In particolare tra Bologna e Firenze si percorre il 93% in galleria per 79 chilometri. Tra Roma e Napoli dal 13 dicembre sono entrari in esercizio commerciale anche gli ultimi 19 km da Gricignano a Napoli, consentendo un risparmio di tempi di percorrenza di altri 10 minuti rispetto agli attuali 1 ora e 20. Sono 72 i Freccia Rossa tra Roma e Milano (40% di corse in più rispetto al precedente orario). Tra Roma e Milano ci saranno oltre 48 mila posti a disposizione per viaggiare in 2 ore e 45 minuti tra Tiburtina e Rogoredo, in 2 ore e 59 minuti tra Termini e Milano Centrale, in 3 ore e 30 minuti fermando anche a Bologna e a Firenze.
Le gallerie della linea Bologna-Firenze sono complessivamente nove, misurano da un minimo di circa 600 metri a un massimo di 18,5 km e sono intervallate da brevissimi tratti allo scoperto. Con questa opera la distanza tra i due capoluoghi sarà percorsa in poco più di 30 minuti. Nel corso della realizzazione dell’opera le difficoltà più significative sono state incontrate dall’attraversamento di strati geologicamente complessi. Il tracciato inizia alla periferia Sud di Bologna e al termine della galleria di Vaglia, già in Toscana, entra nel territorio di Firenze.
L’Alta Velocità, sul fronte dei prezzi e delle offerte è già partita da settimane con l’apertura delle vendite dei biglietti per i Freccia Rossa e i Freccia Argento. Più di 150 mila sono stati i viaggiatori che, in soli 20 giorni, hanno acquistato un biglietto a prezzo scontato. Sono previste tre categorie di biglietto: alle tipologie base e flessibili, disponibili già da tempo, si aggiunge la promo che offre uno sconto del 15% o del 30% in funzione dell’anticipo con cui si prenota (7 o 15 giorni). Ogni mese sarà disponibile un totale di 350 mila posti, di cui 200 mila riservati a Freccia Rossa e a Freccia Argento. Su tutte le linee dell’Alta Velocità ci sarà, poi, la promozione andata e ritorno in giornata che consente di effettuare viaggi al prezzo di 149 euro in prima classe e di 99 euro in seconda. Una tratta Salerno-Milano in seconda classe senza promozioni o sconti costerà intorno ai 100 euro.
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