Vince Alessandra Amoroso la sfida tra i big di Maria de Filippi battendo Emma. Per le sfide dei ragazzi di questa edizione trionfano Giuseppe Giofrè per il ballo e Gerardo Pulli per il canto. Maria dedica la finale a Melissa Melissa Bassi, la studentessa rimasta uccisa nell’attentato di Brindisi
Lunga, interminabile edizione di Amici di Maria De Filippi: 3 finali e 2 puntate speciali in stile talent-varietà niente di meno che all’Arena di Verona. Tre i trionfatori Giuseppe Giofrè per i ballerini, Gerardo Pulli per i cantanti e Alessandra Amoroso per i big. Il ballerino calabrese Giuseppe Giofrè trionfa nella categoria danza l’undicesima edizione di Amici. Durante l’ultima puntata in studio andata in onda Sabato 12 maggio. Il bel diciottenne di Gioia Tauro ha coronato il suo sogno pur essendo senza esperienza, ma con tanto talento e superando la preparatissima Francesca Dugarte con il 74% dei voti alla quale però, tezenis regala un contratto come prima ballerina solista per un’intera stagione, da agosto 2012, presso la Victor Ullate Ballet.
Per i cantanti è il pupillo di Mara Maionchi, Gerardo Pulli, a battere al televoto Ottavio De Stefano. Ottavio aveva inizialmente sfidato Carlo Alberto Di Nicco suo compagno di squadra, battendolo, ma quando si è scontrato con il più tormentato e più discusso dei cantautori di Amici non c’è stato niente da fare. Gerardo vince così un contratto discografico con una major internazionale e 100 mila euro. Per quanto riguarda i big, creazioni di puro talento musicale tutti usciti dalle scuderie di Amici, è Alessandra Amoroso a trionfare tra i big nell’edizione 2012 di Amici superando Emma, in una finale tutta tra donne e battendola con il 52% dei voti. Le due fuoriclasse del talent show di Maria De Filippi, dopo aver eliminato i compagni-avversari, concludono assieme sul palco la serata intonando «Non è l’inferno», la canzone di Emma che ha vinto l’ultima edizione di Sanremo. Non solo, ma decidono anche di condivide il premio. Entrambe, prima dell’annuncio, decidono di tenere assieme il concerto gratuito all’Arena di Verona, offerto da Tezenis, alla numero uno dell’edizione 2012.
E poi c’è la quarta vincitrice di questa trasmissione, Maria De Filippi, che ha fatto ovviamente centro con la nuova formula che le ha garantito il dominio assoluto dello share di tutti i sabati sera in cui è andata in onda, tranne che proprio per la finale in cui ha dovuto vedersela con la Champions. Ma Maria non si adagia sulle soddisfazioni presenti e guarda a quelle future, vuole di più. Amici, sin dal suo esordio, è stato un programma in continuo mutamento. Ogni anno ha presentato novità e formule diverse, fino a sfociare nella formula assolutamente innovativa e grandiosa di quest’anno con la gara dei big, cioè i cantanti più meritevoli delle edizioni passate, svolta parallelamente a quella dei ragazzi di questa edizione. Senza alcun timore la conduttrice non ha celato il suo desiderio di realizzare qualcosa alla pari di Sanremo, tanto che Maria l’aveva palesato nel chiamare questa gara di big di Amici „il mio sanremino“. Il desiderio di avvicinarsi ad una manifestazione canora come quella della nota gara nazionale della Rai, si evince ancora più chiaramente dalle parole rilasciate dalla stessa conduttrice dopo la fine della gara: «Il mio sogno era fare quattro-cinque serate di fila, alla Sanremo. Non mi hanno dato una settimana, ma il venerdì e il sabato sì. Su questo tornerò all’attacco con Piersilvio. Lo vedo martedì prossimo e ne parleremo». Si tratterebbe di una formula diversa, estesa a tutti i cantanti, non solo chi ha partecipato ad Amici, dove gli artisti sono liberi di proporre i propri successi, non per forza inediti come invece avviene a Sanremo.
Non è mancato un pensiero per delle giovani ragazze che hanno subito, insieme ai compagni, l’attentato di Brindisi. Così Maria ha deciso aprire il programma leggendo una dedica a Melissa Bassi, la studentessa rimasta uccisa e all’amica in lotta per la vita: «Questa trasmissione è per lei e per Veronica, che sta lottando contro la morte. Questa trasmissione è per tutti voi che chiedete una vita normale» dice la conduttrice. Per quanto riguarda gli ascolti, questa volta Maria ha dovuto fare i conti con un avversario molto potente: la finale di Champions League , Bayern Monaco-Chelsea, andata in onda su Raiuno. Seguita da quasi 6.200.000 telespettatori, i quali hanno assistito alla proclamazione del Chelsea Campione d’europa all’Allianz Arena. La finale di calcio europea batte quindi la finale di Amici 11 di Maria De Filippi all’Arena di Verona che invece ha totalizzato quasi 5.000.000 di telespettatori, con uno share di circa 23%, contro il 26% della sfida europea di calcio su Raiuno. Peccato per Maria che non ha potuto realizzare l’enplein, forse a causa dell’assenza della showgirl argentina Belen Rodriguez che si è rifiutata di ballare a causa die fischi ricevuti la sera prima.