Tempo di vacanza, di divertimento e di benessere anche per gli amici a 4 zampe, giocando sulle spiagge attrezzate per loro, tra lunghe nuotate e tante nuove amicizie. Attenzione però, il caldo davvero asfissiante di questi giorni e il tasso di umidità insopportabile possono essere un pericolo per i cani e causare ipertermia. Evidenti i sintomi: il cane potrebbe iniziare a mostrare segni di disagio, essere irrequieto. In casi peggiori potrebbe cominciare a perdere bava dal naso o dalla bocca, barcollare fino a perdere conoscenza.
La sua unica difesa dal solleone è infatti la ricerca di un luogo fresco e ombreggiato e l’ansimare per favorire lo scambio di calore.
Ecco comunque alcuni consigli su cosa fare in presenza dei sintomi peggiori di una ipertermia, con l’Ordine dei Veterinari della provincia di Milano che consiglia di portare il cane subito in un ambiente fresco e all’ombra.
Fondamentale poi mettere sul suo collo asciugamani bagnati, agevolando il raffreddamento con un ventilatore. Ovviamente è bene portare Fido dal veterinario più vicino e prima possibile.
Un sollievo comunque per le giornate più calde sono sicuramente le passeggiate nelle ore serali, quando la temperatura si fa più fresca. E c’è chi invita a non avere paura del buio, ad esempio utilizzando uno speciale guinzaglio allungabile, prodotto dalla Flexi, che illumina la strada con fari a led mentre la posizione del cane è resa visibile dalla cinghia intercambiabile con illuminazione interna.
askanews