Tutto pronto per il serale di Amici di Maria De Filippi 2013, finalmente si parte! Tra gli ospiti il Matteo Renzi: “non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento”
Ci hanno tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo, ma finalmente è stata decisa la data d’inizio del talent show più amato dagli italiani. I ragazzi sono stati scelti e divisi per squadre, dopo lunghe ed estenuanti prove, eliminazioni, esami, insomma tutto quello che concerne la famosa corsa al serale, ovvero il periodo che precede le puntate finali del programma e che vanno in onda in prima serata una volta alla settimana. Dunque si parte il prossimo sabato 6 aprile alle 21:10, mentre già gran parte della puntata, che è stata registrata, trapela sotto forma di notizie-soffiate sui siti web. Le anticipazioni non ufficiali ma molto credibili, ci svelano gli ospiti della prima puntata ma anche e soprattutto i primi esclusi di questa edizione!
Ma andiamo per ordine. Gli ospiti, personaggi che allieteranno lo show e che rappresentano anche sei momenti di pausa dalla gara ma che nello stesso tempo mettono più suspance alla stessa sono molti e illustri. A parte il giudice internazionale Harrison Ford, affiancato ai tre “fissi” Luca Argentero, Gabry Ponte e Sabrina Ferilli, si vedranno Marco Mengoni, Fabri Fibra, Gianna Nannini e Gino Paoli che non sono stati solo degli ospiti, ma hanno preso parte attivamente alla gara con dei duetti rispettivamente con Verdiana, Moreno, Greta e Ylenia. Tra gli altri è stata segnalata anche la partecipazione di Alessandro Siani, e soprattutto si è tanto parlato dell’intervento del sindaco di Firenze Matteo Renzi, primo ospite della serata.
Il primo cittadino di Firenze nel suo intervento si è rivolto direttamente ai ragazzi concorrenti del talent show: “Quando è uscita la notizia che c’era un politico che andava ad Amici, i politici un po’ meno felici hanno detto: ‘Ma come si fa ad andare ad un talent show?’. Perdonateli se fanno polemiche sui talent show ma non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento. Noi avremo speranza se nel futuro di questo Paese potremo riuscire a coltivare i nostri sogni”. Il discorso di Renzi, più volte sottolineate da applausi del giovane pubblico, a tratti anche in piedi, è stato anticipato dalla padrona di casa Maria De Filippi che ha esordito citando le parole di Papa Bergoglio: “Vi rubo solo 10 secondi e non di più. Non so chi in studio o a casa sia credente, creda in Dio o nella Chiesa, però anche qualora non foste credenti sicuramente avrete ascoltato e condiviso le parole del Papa quando ha detto ai giovani: ‘Non fatevi rubare la speranza’. Ora, soprattutto parlo ai ragazzi perché questa è una trasmissione fatta dai ragazzi, sicuramente non è facile e molti di voi fanno fatica a non farsi rubare la speranza.
Questa sera voi vedete 16 ragazzi in studio e questi ragazzi hanno ancora una piccola speranza: quella di fare del loro talento la loro professione, quella di diventare un giorno magari dei cantanti o ballerini professionisti. Però a casa non ci sono solo cantanti o ballerini, ma ci sono oltre 3 milioni di giovani che non trovano lavoro e ci sono giovani che non hanno facilità nel pensare di costruirsi un futuro…”. Detto ciò, passiamo alle sfide, o meglio, alle eliminazioni! I concorrenti che hanno preso parte alle sfide sono stati decisi dai due direttori artistici, Emma marrone per la squadra bianca e Miguel Bosè per quella blu, mentre gli eliminati dovrebbero essere Chiara Provvidenza per la squadra bianca e Andrea di Giovanni dei blu, che dovranno lasciare il programma. Cos’altro c’è da sapere? Di importante assolutamente niente, a parte che non esisterà il televoto per ovvi motivi e il pubblico sarà privato della possibilità di esprimere le proprie preferenze. Con questo nuovo metodo, secondo cui le puntate sono tutte registrate prima, montate, tagliate, sistemate e mandate in onda senza più l’effetto sorpresa della diretta, la trasmissione della De Filippi potrebbe subire un duro colpo, complici tutte le notizie che trapelano sotto forma di agenzie o quelle meno ufficiali che si trovano sul web.
Per le dirette dobbiamo aspettare le ultime due puntate, la semifinale e la finale, solo allora potremo finamente godere di una puntata come si deve e senza sapienti manomissioni!