Si chiama Moreno Donadoni, il 23enne di Genova che trionfa alla 12° edizione del talent show di Maria de Filippi. Da lunedì 3 giugno sono cominciati i casting della tredicesima edizione del programma
Già il fatto che Moreno, il rapper di questa edizione di Amici di Maria de Filippi, sia arrivato al serale lasciava sospettare qualcosa. Aggiungiamoci il fatto che in questo periodo il rap si sta facendo sempre più largo nella musica italiana e che il ragazzo, sin dall’inizio uno dei concorrenti più sostenuti del talent show, era il favorito delle ultime puntate. E poi questa vittoria rappresenta il trionfo della novità: un rapper non aveva mai vinto fino adesso. Beh, in realtà nessun rapper si era spinto così oltre nella gara firmata Maria de Filippi. Inoltre l’album di Moreno, uscito durante la trasmissione, ha sfondato le classifiche. Si può quindi parlare di vittoria annunciata, scontata. Lui si chiama Moreno Donadoni, ex parrucchiere genovese di 23 anni. Aveva 17 anni quando ha iniziato a cantare e ha scoperto la sua passione per il rap. Approda ad Amici affrontando un concorrente in sfida da allora è sempre stato tra gli alunni più chiacchierati. Vince la 12° edizione del programma Lasciandosi alle spalle la cantante Verdiana Zangaro e il ballerino Nicolò Noto, che comunque si è aggiudicato il premio speciale per la categoria della danza: 50 mila euro e un contratto di lavoro per una stagione con l’Opera National di Bordeaux. La sfida finale ha visto gareggiare Moreno contro un’altra grande protagonista di questa edizione, la cantante Greta Manuzi. Si è quindi trattata di una sfida di generi, il rap contro il pop. Le due giovani promesse si sono esibiti sotto gli occhi dei coach Emma Marrone (squadra bianca) e Miguel Bosè (squadra blu) tornato per l’occasione dopo essere stato sostituito nelle ultime puntate da Eleonora Abbagnato; e dei giudici Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte. A decretare il vincitore è stato il televoto, il pubblico da casa che ha votato dopo aver seguito le esibizioni dei due finalisti tra cui le sue versioni di “O sole mio” e di “Back to black” di Amy Winehouse e nel suo inedito “La novità” per Moreno e, tra gli altri pezzi, “Sally di Fiorella Mannoia, “Simply the best” di Tina Turner e il suo inedito “Bussi alla mia porta” per Greta. Alla fine Moreno ha la meglio, prima riceve il premio della critica assegnato dai giornalisti in studio e consegnatogli dal direttore di Fanta e infine vince anche il programma. Con i 150.000 mila euro del premio per il primo classificato Moreno ha intenzione di aiutare i genitori a comprare casa, visto che vivono ancora in affitto. “Ringrazio tutti, mi avete trattato come un principe” sono stati i primi commenti di Moreno nella puntata conclusiva di Amici, andata in onda il 1° giugno e confermandosi il programma più seguito della serata, segnando un nuovo record: 5 milioni 726 mila telespettatori pari al 28.75% di share.
Dopo questo ennesimo successo segnato dalla trasmissione creata da Maria De Filippi, la grande macchina organizzativa è già in azione, infatti sono iniziati i casting per la 13° edizione del talent show, partiti lo scorso lunedì 3 giugno presso gli studi Titanus-Elios a Roma. Nel frattempo il format di Amici è stato venduto all’estero, per la precisione agli USA e proprio in questo periodo la Fascino, la casa di produzione di proprietà di Maria De Filippi, sta contrattando con Francia e Spagna dove si chiamerà Los Amigos e come spera la De Filippi, a condurlo potrebbe esserci proprio Miguel Bosè.