È ormai accertato che Amsterdam è tra le mete maggiormente scelta dai più giovani ed ottobre c’è un motivo in più: l’Amsterdam Dance Event
Molti la conoscono come città dei tulipani, non a torto Amsterdam offre veramente paesaggi incredibili e meravigliosamente suggestivi con i campi multicolorati di tulipani: distese illimitate che si spandono a perdita d’occhio. I tulipani, non è un segreto, sono una delle immagini tipiche che nell’immediato dell’immaginario collettivo richiamano i Paesi Bassi e Amsterdam, dove è possibile visitare anche il Tulip Museum, situato nel quartiere Joordan.
Ma insieme ai tulipani, tutto il paesaggio, fatto di mulini a vento, casette colorate, canali, dighe, architetture antiche e moderne, rendono il soggiorno incantevole. Poi c’è chi ama Amsterdam per i piaceri “proibiti” che qui però sono un po’ più concessi, come i coffee shop ed i famosi Quartieri a luci rosse. E poi ci sono i più giovani che invece amano la vita notturna di Amsterdam fatta di musica, di locali alla moda e divertimento. E per loro che è stato creato l’imperdibile l’Amsterdam Dance Event che per l’edizione 2014 si terrà dal 15 al 19 Ottobre.
L’Amsterdam Dance Event 2014, e’ divenuto una delle mete preferite di tutti coloro, appassionati e professionisti, che gravitano attorno al variegato universo del clubbing europeo e mondiale. Ogni anno si tengono, oltre ai concerti delle più note firme elettroniche, anche incontri, workshop e conferenze. Quest’anno faranno parte del variegato gruppo di artisti che si esibiranno, personalita’ come Axel Boman, Blawan, Butch, Chase & Status, Dave Clarke, Deep Dish, DJ Koze, DJ Stingray 313, DVS1, Funkinevil (Kyle Hall & Funkineven), Gaiser, Green Velvet, Hardwell, Henrik Schwarz, Joey Beltram, Joris Voorn, Julian Jeweil, Kölsch, Laurent Garnier, Maetrik, Marcellus Pittman, Max Graef, Maya Jane Coles, Monika Kruse, Mount Kimbie, Nicole Moudaber, Nina Kraviz, Noisia, Recondite, Rødhåd, Ten Walls, Tom Trago e tanti altri ancora. Ma durante l’evento ci saranno anche degli incontri culturali, ADE Green, ADE Advance, ADE University e HDE, che avranno i rispettivi portavoce ormai confermatissimi da tempo (da Armin van Buuren ad Hans Zimmer passando da Jean-Michel Jarre, Martin Garrix, Michael Rapino, Nicky Romero, Oliver Heldens, Seth Troxler e tantissimi altri). Questi tratteranno temi caldi del mondo dell’elettronica, del clubbing, del djing e delle nuove tendenze della notte. Ma Amsterdam è bella anche di giorno e non mancano certo le cose da vedere o da fare per tutti i giovani, intanto il Quartiere popolare, Jordaan, uno dei quartieri più caratteristici di Amsterdam. Lo sviluppo del quartiere si deve alla forte migrazione di lavoratori sia olandesi sia stranieri, ed il luogo si caratterizza per l’atmosfera artistica grazie alle numerose gallerie e café. Qui si erge la Westertoren, torre alta 85 metri e costruita tra il 1620 e il 1631, adiacente alla chiesa Westerkerk.
Se siete amanti dell’arte, ad Amterdam non rimarrete certo delusi delle varie offerte culturali. La città, infatti, è ricca di musei interessanti, primo fra tutti il museo di Van Gogh che, con i suoi 200 dipinti e 550 tra disegni e acquerelli, rappresenta una delle più grandi collezioni mondiali dedicate al pittore olandese. Ubicato nel moderno edificio costruito su progetto di Gerrit Rietweld, il museo si sviluppa su 3 piani, nei quali presenta le opere dell’artista in ordine cronologico, in modo da mettere in evidenza i diversi ‘periodi’ attraversati da Van Gogh, ospitando anche oggetti personali e lettere scritte al fratello Theo.
Se amate i souvenir o visitare i luoghi più caratteristici delle città, dovete andare nel mercatino delle pulci di Amsterdam. Situato a Waterlooplein potrete immegervi nell’atmosfera tipica della citta’, aperto dal lunedì al sabato, attrae migliaia di turisti che qui possono acquistare un po’ di tutto: dai souvenir più strampalati all’antiquariato e abbigliamento trendy o vintage. Il più famoso parco pubblico d’Olanda nonche’ il più esteso della citta’, Vondelpark, dedicato al poeta Vondel, la cui monumentale statua si trova nel parco. Vondelpark fu aperto al pubblico nel 1865 e oggi attrae gente locale e migliaia di turisti che nel parco si ritrovano per rilassarsi, ascoltare musica, ma anche vedere molti gli artisti di strada che si esibiscono, fare acrobazie sui pattini o bere un drink nei suoi café.