Per chi non ne avesse ancora abbastanza di demoni, vampiri, lupi mannari e simili è in arrivo nelle sale cinematogafiche l’ultimo urban fantasy del genere firmato Harald Zwart
The Mortal Instruments: City of Bones è l’ultimo lavoro Hollywoodiano che attinge direttamente dal filone urban fantasy che, dopo Twilight e prima ancora Harry Potter, ha avuto il potere di attrarre una foltissima schiera di ammiratori, soprattutto giovani in età adolescenziale appassionati dal genere prima letterario e poi cinematografico. Infatti anche The Mortal Instruments: City of Bones nasce dai romanzi, ben 5 corposi volumi, Shadowhunters, pubblicati a cominciare dal 2007 dalla scrittrice americana Cassandra Clare, e racconta la solita storia della cacciatrice di demoni alle prese con i problemi d’amore adolescenziali. Fin qua nulla di nuovo rispetto i precedenti, se però possiamo parlare di una novità, questa riguarda l’ambientazione del film, ambientato nella New York dei giorni d’oggi. Inoltre la protagonista è ignara di appartenere al mondo dei guerrieri che lottano contro le forze del male e durante tutta la durata del film scoprirà insieme al pubblico un mondo fantastico, dominato dal simbolo magico delle rune, che simboleggia l’eterno conflitto tra bene e il male, con molteplici riferimenti alla Bibbia e a Paradiso Perduto di John Milton.
Il regista norvegese Harald Zwart, che ricordiamo per La Pantera Rosa 2 e The Karate Kid – La leggenda continua del 2010, si confronta con il genere fantasy per la prima volta e ha definito ogni aspetto del film, con meticolosità e attenzione al dettaglio. La protagonista, Clary Fray interpretata da Lily Collins, è un’adolescente in apparenza come tante altre, che scopre di essere la discendente di una stirpe di Shadowhunters, una cellula segreta di semi-angeli guerrieri, impegnati in un’antica battaglia tesa a proteggere il nostro mondo dai demoni. Dopo la scomparsa della madre, Clary si unisce a un gruppo di Shadowhunters, che le fanno conoscere una diversa e pericolosa New York, infestata da demoni, stregoni, vampiri, licantropi e altre terribili creature. Clary oltre alla battaglia con i demoni, deve combattere anche quella del suo cuore che la vede divisa tra due contendenti, ovviamente uno umano e l’altro no.
Per quanto riguarda il cast è quasi interamente inglese, e si compone del bravo Jared Harris, del giovane Jamie Campbell ower e Jonathan Rhys Meyers. The Mortal Instruments: City of Bones uscirà nelle sale svizzere a cominciare dal 29 agosto nel Cantone tedesco e in Ticino e dal 16 ottobre nel cantone francese.