Non credete che le tendenze che ci vestiranno per la prossima stagione autunnale (e anche invernale!) si esauriscano presto! Lo scorso numero abbiamo visto che gli stilisti suggeriscono il tartan per i completi, le stampe a fiori e non solo per i nostri abiti e colori sgargianti e inusuali in questo periodo per i capispalla, ma non sono solo queste le maggiori tendenze di moda che questo autunno segneranno le nostre scelte per quanto concerne il guardaroba. Quest’anno gli stilisti scelgono anche l’oversize per le nostre maglie, lasciano intravedere le gambe con il ritorno di sensualissimi spacchi e rende la pelle dorata! Vediamo qualche esempio!
Maglie e cappotti oversize
Caldi, avvolgenti, colorati e soprattutto larghi e lunghi! Sono i nuovi maglioni proposti dalla moda di quest’anno. La tendenza infatti rispolvera i maglioni oversize, lunghi anche fino alle ginocchia da indossare su pantaloni morbidi come quello bianco in lana soffice firmato Sportmax, o quelli firmati Antonio Marras sempre più lunghi quasi informi con colletto rosa e dalla fantasia che richiama i vecchi capi delle nonne. Gli stilisti propongono un look oversize anche per i cappotti, molto larghi, morbidi e soprattutto colorati. Sceglie questo Must ancora Max Mara in una versione molto sportiva, in colore senape, colletto ampio e indossato su delle comodissime sneakers. Particolarissimo il cappotto viola di Stella McCartney e Celine realizza uno stile bon ton a doppio petto e colletto molto ampio. Ma sono tantissimi gli stilisti che hanno scelto la versione oversize per i capispalla, non solo nell’alta moda ma anche i brand più economici che guardano più allo street style, come Zara i H&M.
Spacchi sensuali
Gambe da svelare o da lasciare intravedere, uno dei must più sensuali di questa stagione è l’uso dello spacco, un ritorno graditissimo per chi non perde occasioni per mettere in mostra la propria femminilità! Lo spacco rende ancora più sensuali gli abiti lunghi Etro dalle fantasie etniche, i bellissimi tailleurs stretti in vita con gonna all’altezza del ginocchio e spacco centrale profondissimo di Oscar de la Renta, che propone spacchi ancora più profondi quando le gonne si allungano. Sono laterali, invece, gli spacchi degli abiti neri e lunghi di Akris, mentre Iceberg svela la gamba che vengono fuor dagli spacchi delle sue gonne velate.
Effetti speciali!
Torniamo al discorso colore. Sotto questo profilo sono interessanti 2 motivi che devono essere messi in evidenza. O forse non ce ne sarà neanche bisogno perché si metteranno in mostra da soli! Una delle tendenze di questo autunno/inverno 2013/14 sarà l’uso dello sfumato, ovvero i nostri capi scoloriranno lentamente da un colore ad un altro, passando da una tinta ad un’altra! In questo modo il capo si arricchirà, sarà particolare ma non troppo appariscente! Ma se invece puntate proprio a non passare inosservate, allora osate la pelle dorata! Tanti stilisti arricchiscono con oro puro sulla pelle la loro collezione. Abiti, scarpe, cappotti borse, tutto si fa dorato per creare un look sicuramente aggressivo ed eccentrico. Nelle passerelle di alta moda abbiamo visto sfilare interi abiti consacrati all’oro, come nelle collezioni di Prada, Antonio Marras, Blugirl e Marc Jacobs.