Il 26 ottobre uscirà la nuova raccolta di inediti del famoso tenore italiano
Andrea Boccelli regala al suo pubblico un nuovo lavoro musicale realizzato dal celebre produttore discografico Bob
Ezrin (ricordiamo, tra i tanti artisti che hanno collaborato con lui, gli Aerosmith, i Kiss, Rod Steward, Peter Gabriel, Alice Cooper e soprattutto i Pink Floyd con “The Wall”) che ha puntato su quello che in tanti definiscono l’erede di Luciano Pavarotti.
La raccolta esce in sessanta Paesi e vede l’incisione di un duetto con Ed Sheeran, già ascoltato il Natale scorso con la bellissima “Perfect”, un brano da 150 milioni di visualizzazioni su you tube. Di lui Boccelli dice alla stampa: “Ed Sheeran è un ottimo autore che io stimo. Da molto tempo voleva darmi una sua canzone da interpretare. Ha preso un aereo di linea per venire a casa mia, per convincermi a cantare il suo pezzo” ‘Amo soltanto te’, come intendeva lui. Avevamo idee diverse, ma alla fine ha vinto lui”. Inoltre ci sarà anche una collaborazione musicale con Dua Lipa, Josh Groban e Raphael Gualazzi ma, molto probabilmente, sarà il duetto con il talentuoso figlio Matteo, quello che darà inizio a una nuova coppia musicale affiatata che ha già spopolato con “Fall On Me” sul web. Il cantautore toscano confida che, mentre suo figlio Amos suona il pianoforte ed è diplomato al conservatorio, con Matteo ha dovuto insistere per farlo studiare musica e ha scoperto da sua madre che sapeva cantare.
Dodici saranno le canzoni i cui temi spazieranno dall’amore, alla famiglia, alla fede e speranza in un album dal titolo “Sì”. Un’affermazione, questa, che secondo l’autore è concreta: “Cercavo un titolo efficace, alla fine tutti e nessuno sono buoni – racconta Bocelli – poi è spuntato mio figlio Amos con questa idea e, appena l’ho sentita, ho detto… sì. Sì è la parola che serve oggi: è quella che vogliamo sentire quando attendiamo un bacio, o chiediamo perdono. È poetica, funzionale, e allarga il cuore a tutti”. E sull’argomento continua: “Quello di quest’album è un pop che non so descrivere, però so che non ha tempo e che abbraccia tutto il mondo”.
Andrea Boccelli si è concesso, quindi, un prestigioso regalo per il sessantesimo compleanno che ha festeggiato da poche settimane e a cui han contribuito agli auguri diverse star internazionali. Infatti, in un video sorpresa che il tenore ha condiviso sui social, troviamo gli “happy birthday Andrea” di attori del calibro di Al Pacino, John Travolta, Tom Cruise e di Robert De Niro (che accenna uno stentato ma simpatico augurio in italiano) oppure da Barbra Streisand che, chiamandolo ragazzo si stupisce di quanto corre in fretta il tempo; ci sono anche gli inglesi Elton John e Sarah Ferguson ma anche Madonna e Sylvester Stallone. C’è chi suona componendo due note di pianoforte, chi si cimenta in un augurio in italiano ma tutti hanno in comune il desiderio di dedicare un minuto a congratularsi con il tenore che, ormai, è da considerarsi il cantante italiano più acclamato a livello mondiale.
foto: Ansa