Ecco gli ultimi richiami sul mercato svizzero
Sono tre i richiami recenti sul mercato svizzero che riguardano animaletti di peluche, una bicicletta elettrica e giocattoli.
Il primo richiamo riguarda la Migros e otto diversi animaletti di peluche Micasa. Secondo la Migros “un controllo interno ha rilevato dei buchi nelle cuciture di otto animaletti di peluche che possono verificarsi in seguito a una lavorazione insufficiente”. Questo renderebbe accessibile l’imbottitura, le cui parti possono essere ingerite e presentare un pericolo di soffocamento. La clientela è pregata di non utilizzare più i prodotti in questione. Su www.migros.ch è disponibile la lista degli animaletti di peluche. I clienti che hanno a casa i prodotti interessati possono restituirli alla loro filiale Micasa, Migros o Do it + Garden dove verrà loro rimborsato il prezzo di vendita.
Il secondo richiamo riguarda in via precauzionale un modello di bicicletta elettrica. Il fornitore “Ghost-Bikes” ha informato Migros che nel modello di bicicletta interessato dal richiamo, in vendita nelle filiali SportXX e Bike World, l’uso intenso per più anni può produrre crepe nel morsetto alla forcella dell’attacco del manubrio. I clienti possono far sostituire gratuitamente l’attacco del manubrio. Il richiamo riguarda l’articolo Ghost Square E-Trekking B5.8, con numeri d’articolo: 4648.134.00394; 4648.134.00494; 4648.134.00594. Il prezzo di vendita è di 3599.00 franchi.
Il terzo richiamo riguarda la Lidl Svizzera e un giocattolo in legno. Si tratta di un giocattolo del marchio “Playtive junior”, numero di modello HG04414. Secondo Lidl Svizzera “in condizioni sfavorevoli, i rivetti sulle ruote possono staccarsi dall’articolo interessato e le piccole parti potrebbero essere ingerite. Se neonati / bambini ingoiano queste piccole parti, non è possibile escludere il rischio di lesioni”. Lidl Svizzera invita quindi tutti i clienti a rispettare il ritiro e a interrompere l’uso dell’articolo interessato. L’articolo in questione è stato venduto da Lidl Svizzera a partire dal 04.04.2019 e può essere restituito in tutti i punti vendita Lidl. Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche senza presentazione dello scontrino.