Diamo uno sguardo alle novità che ci aspettano nel 2016 in Svizzera, in Italia e nel mondo…
In Svizzera
Sono ben 400 leggi nuove o cambiamenti entrati in vigore nel 2016 in Svizzera:
Dal 1° gennaio 2016 i consumatori possono invocare un diritto di revoca di 14 giorni in materia di vendite telefoniche.
Non sarà più possibile pubblicizzare in modo aggressivo il credito al consumo. È così che soprattutto i giovani dovrebbero essere protetti di più dal rischio di indebitamento. Il prolungamento del termine di revoca a 14 giorni vale anche per i contratti di credito al consumo.
Venditori che accettano oltre 100’000 franchi in contanti dovranno fare attenzione a diverse misure come la richiesta di un documento di identificazione per il rischio di riciclaggio di denaro sporco.
Il supplemento per corrente da energie rinnovabili aumenta da 0,2 a 1,3 centesimi a chilowattora.
Chi viaggia con i mezzi pubblici potrà detrarre dalle tasse per fare la spola solo massimo 3’000.- franchi.
Sempre per chi viaggi con i mezzi pubblici: chi non paga il biglietto potrà essere registrato nel registro nazionale.
Le vittime di reati avranno più diritti di informazione, come dati su l’esecuzione della pena, rilasciamento o la fuga del colpevole.
A partire di quest’anno i giovani dai 15 anni sono ammessi ai corsi per giovani tiratori, il limite di età finora era 17 anni. Giovani tiratori che non hanno ancora compiuto 17 anni non potranno però portare l’arma a casa.
Sulle strade
L’obiettivo delle nuove regole o cambiamenti che in totale riguardano 50 articoli, decisi dal Consiglio federale è quello di migliorare il flusso del traffico. Per questo a partire dal primo gennaio 2016 sono entrate in vigore diverse regole che riguardano traffico e strade, tra cui:
Guidare in retromarcia è concesso soltanto se un’inversione o proseguire per la strada non è possibile. Un cambiamento necessario secondo il Consiglio federale per colpa dell’alto numero superiore alla media di incidenti mortali che succedono nel guidare in retromarcia.
Chi vuole sorpassare sulla terza corsia in autostrada dovrà andare a minimo 100km/h e non più minimo a 80km/h come finora.
In futuro anche ai ciclisti sul triciclo o ciclisti con rimorchio sarà concesso usare la corsia per le biciclette. A proposito di ciclisti, chi mollerà i piedi dai pedali non sarà più multato (la multa consisteva in 20.- franchi).
Dal 1° ottobre 2016 sulle strade svizzere sarà operativo l’accertamento etilometrico probatorio decretato dal Parlamento nel quadro di «Via Sicura». L’esame del sangue sarà eseguito solo in caso di sospetto consumo di stupefacenti, su richiesta dell’interessato o in casi eccezionali. L’accertamento etilometrico è già adottato per constatare l’inabilità alla guida, ma il risultato ha valore probatorio soltanto se inferiore allo 0,80 per mille e se confermato dal soggetto interessato mediante apposizione della propria firma. In tutti gli altri casi lo stato di ebbrezza deve essere comprovato da un esame del sangue.
In Italia
Legge di stabilità 2016
Ecco alcuni punti che riguardano la legge di stabilità 2016 approvata con 162 sì contro 125 no:
Verranno tolte le tasse sulla prima casa (imu e tasi), questo vale anche per gli italiani pensionati residenti all’estero. Scomparirà anche l’imu sui terreni agricoli e l’irap per i coltivatori.
È previsto lo stanziamento di 2 miliardi di euro per la sicurezza.
Poliziotti, carabinieri e forze armate avranno anche gli 80 euro del Bonus irpef in busta paga, indipendentemente dal reddito. I giovani che compiono 18 anni, come gli insegnanti, avranno un bonus una tantum di 500 euro da spendere in eventi culturali.
È stato rinnovato il Bonus Mobili, che consente di detrarre in 10 anni la metà della spesa per gli arredi. Dal 2016 le agevolazioni verranno estese anche alle giovani coppie che comprano un’abitazione, finora erano previste solo a chi la ristruttura.
Per lottare contro gli affitti in nero, sono state inserite diverse misure, come la nullità di qualsiasi accordo che preveda il pagamento di un canone di locazione superiore a quello registrato ufficialmente.
Spicca il tetto a mille euro in contanti per il pagamento delle pensioni. “Si mantiene fermo per le pubbliche amministrazioni l’obbligo di procedere al pagamento degli emolumenti a qualsiasi titolo erogati superiori a mille euro esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti telematici”, dice il testo.
È prevista una serie di misure di agevolazioni per quanto riguarda il fisco per il Sud.
Verranno tagliate le risorse ai patronati e ai Caf, i centri di assistenza fiscale gestiti dai sindacati e dalle associazioni di categoria.
Verrà innalzato da mille a 3mila euro il limite all’utilizzo dei contanti.
Come preannunciato il Canone Rai scenderà da 113 a 100 euro ma sarà più difficile evaderlo poiché verrà inserito nella bolletta elettrica.
Le unioni civili
Secondo Askanews Matteo Renzi assicura il suo impegno per l’approvazione della legge sulle Unioni Civili, dice “no” allo stralcio della stepchild adoption ma proprio questo resta il nodo che sembra impedire un accordo con gli alleati centristi di Ap. Nella conferenza stampa di fine anno, il premier è stato per due
volte sollecitato dai giornalisti a parlare delle Unioni Civili, uno dei temi su cui si mostrano con maggiore nettezza le differenze all’interno della maggioranza e dello stesso Pd. “Credo – ha sottolineato il premier, annunciando anche che il governo non porrà la fiducia sul provvedimento – che questo tema vada depurato da tensioni di natura politica stretta. Anche dentro il Pd ci sono molte divisioni su questo tema, anche dentro Forza Italia: è un tema che divide, io dico che dobbiamo portarlo a casa, il 2016 non può che essere l’anno chiave. Da segretario del Pd farò di tutto perché il dibattito che si apre al Senato sia il più serio e franco possibile”.
Nel mondo
Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta
Secondo diverse fonti Madre Teresa di Calcutta a settembre di quest’anno sarà santa, secondo il giornale “Avvenire” sarebbe mancata soltanto il riconoscimento di un miracolo attribuita a Madre Teresa da parte di Papa Francesco. Visto che Papa Francesco l’avrebbe confermato la settimana scorsa, non ci sono più ostacoli per una canonizzazione. Il miracolo consisteva nella guarigione straordinaria di un uomo brasiliano in fin di vita per gravi problemi celebrali, la guarigione attribuita a Madre Teresa di Calcutta che risale al 9 dicembre del 2008. Madre Teresa, originaria dell’Albania, e Nobel per la pace, famosa per l’impegno nelle strade di Calcutta in India, è deceduta a settembre del 1997, Giovanni Paolo II già nel 2003 aveva tenuto la sua beatificazione.
Cina: basta alla politica del figlio unico
Nell’autunno dell’anno scorso le autorità della Repubblica Popolare Cinese nel quinto plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista ha votato per l’abolizione della politica del figlio unico, la legge contestatissima adottata 36 anni fa per controllare la crescita della popolazione. A partire dal primo gennaio 2016 i cinesi potranno avere due bambini, ma perché? Si tratta soprattutto di motivi economici, mentre aumenta il numero di cinesi pensionati oltre 60 anni, è diminuita di circa 3,5 milioni di persone che lavorano, ovvero tra i 16 e 59 anni.
Fifa: tra nuovo presidente e riforme
Il presidente ad interim della Fifa, Issa Hayatou, ed il segretario generale Markus Kattner, in una lettera aperta pubblicata a dicembre, hanno chiesto supporto per un pacchetto di riforme ad ampio raggio necessarie per superare la crisi. Martoriato dalle indagini penali da parte delle autorità statunitensi e svizzere, con arresti di funzionari e la sospensione del presidente Joseph Blatter, l’esecutivo della Fifa ha approvato un pacchetto di riforme che deve essere approvato dal congresso straordinario del 26 febbraio, quando sarà eletto anche il nuovo presidente.
[email protected]
Foto: Ansa