Si è svolta la tradizionale giornata dedicata ai lucani in Svizzera con un convegno sul futuro dei giovani e la premiazione di Giuseppe Ticchio, Presidente della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera, che si è distinto per il suo instancabile attivismo. Non è mancato il tempo per attività ricreative e culinarie!
Organizzata dall’Associazione dei Viggianesi in Svizzera, si è svolta sabato 28 maggio 2011 a Niederurnen (CL) la terza giornata dei Lucani in Svizzera con un programma ricco di eventi.
La giornata ha avuto inizio nel pomeriggio con un convegno sul tema “Il futuro dei giovani dentro e fuori della regione Basilicata” a cui hanno partecipato diverse personalità con i loro interventi sul tema. Interessante e indicative, soprattutto quello del Vice-presidente e Consigliere regionale, Luigi Scaglione, che ha spiegato la sfida che la regione Basilicata intende lanciare a tutti i giovani lucani nel mondo. In essa si vuole provare ad avvicinare i giovani alle istituzioni e ci si adopera per la loro formazione affinché possano essere inseriti come futuri dirigenti delle istituzioni stesse. Il mancato avvicinamento alla vita socio-politica della regione non è indice del disinteressere giovanile ma della loro impossibilità poiché non vengono spronati a farlo. Per questo, la Basilicata ha scelto di coinvolgere i giovani attraverso la creazione del “Forum dei giovani” come strumento e piattaforma di comunicazione diretta per avvicinare quanti hanno voglia di inserirsi nel mondo socio-politico regionale.
La seconda parte della festa ha lasciato spazio al momento ricreativo e culinario, tutto rigorosamente di stampo lucano con prodotti gastronomici ed intrattenitori provenienti direttamente dalla Basilicata.
L’intrattenimento musicale è stato affidato al gruppo Folk “Enoteri – Migrantes”, arrivato da Montemurro (Potenza), e all’arpista Daniela Ippolito. A deliziare i palati con i sapori tipici della terra lucana ci hanno pensato fusilli, salcicce, pane, dolciumi, vino lucano ed altro ancora.
Come vuole la tradizione, anche quest’anno è stato premiato il lucano che nell’arco della sua vita si è distinto per l’impegno a favore dei corregionali, e non, in terra elvetica.
Quest’anno la scelta è caduta sull’attuale Presidente della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera, Giuseppe Ticchio, che ha rappresentato un chiaro esempio per tutti con il suo instancabile impegno e, soprattutto, i suoi grandi insegnamenti di civiltà.