La decisione è arrivata e confermata: chiude il programma sulla pasticceria della Clerici, ma la conduttrice non rimane con le mani in mano, è già pronta la nuova trasmissione che lascerà tutti…. “Senza Parole”!
La decisione definitiva è arrivata Dolci dopo il tiggì, la trasmissione sull’arte pasticcera condotta dalla regina dei fornelli RAI, Antonella Clerici, dovrà chiudere i battenti. La motivazione ufficiale sarebbe che la Clerici è troppo impegnata sul palinsesto quotidiano RAI e non riuscirebbe a far coincidere con i notevoli impegni attuali anche l’avvio della nuova trasmissione serale. Così da marzo il programma interamente dedicato alla pasticceria scomparirà dal palinsesto lasciando un buco nella programmazione che già hanno pensato di coprire allungando il programma che precede quello della Clerici, Verdetto Finale, aggiungendo una nuova sezione del programma intitolata “La Macchina della Verità”: Monica Leofreddi interrogherà in studio un ospite “accusato da un conoscente o da un parente di mentire” ovvero di dire il falso su qualche cosa; il “sospettato” sarà sottoposto alla macchina della verità e spetterà, appunto, alla macchina decidere se il protagonista della puntata è sincero oppure no. Ma non è solo per questo che la Rai ha deciso di sospendere il dolcissimo programma della Clerici, ci sarebbe più, come abbiamo accennato, e riguarderebbero i troppi impegni della conduttrice che sta preparando un nuovo programma che andrà in onda dal prossimo sabato 11 aprile. “Senza parole” è il titolo della nuova trasmissione di Antonella Clerici prodotta da Ambra Banijay, che andrà in onda il sabato sera scontrandosi direttamente con il colosso Mediaset, il serale di “Amici” di Maria De Filippi. Si tratta di una sorta di mix tra “C’è un treno per te”, “C’è posta per te” e il vecchio “Carrambà che sorpresa” secondo cui i protagonisti delle puntate hanno l’opportunità di sistemare una situazione con qualcuno con l’aiuto della trasmissione. In questo momento sono stanno facendo i casting per la scelta dei protagonisti e sul sito ufficiale si legge: “Vuoi ringraziare una persona cara per averti aiutato a superare un momento difficile della tua vita e ti mancano le parole? Vuoi scusarti con qualcuno oppure dire a tua moglie che potrebbe indossare qualcosa di sexy oltre al solito pigiamone?
Non hai mai avuto il coraggio di dire ai tuoi genitori che la strada nella vita la vuoi scegliere da solo? Non riesci a dire a tua suocera o a tua moglie che in cucina è una frana? Ti aiutiamo noi!”. In altre parole, ogni puntata è formata da storie dove una persona vuole comunicare al ad altri qualcosa (e per farlo chiede aiuto al programma di Raiuno) e da sorprese ai vip, il tutto condito da performance artistiche di ogni tipo. Le storie vengono gestite tutte secondo uno schema preciso secondo cui mentre la Clerici è in studio con il protagonista della storia e racconta la sua storia e il motivo per il quale ha chiesto l’intervento della Rai e mostra il filmato della consegna dell’invito in trasmissione effettuato direttamente dalla conduttrice in persona (si vede che la Clerici non può permettersi i postini di Maria De Filippi). Nel frattempo il destinatario del messaggio, della sorpresa o della comunicazione rimane in una stanza isolato, ignaro di chi gli vuole parlare. Nel momento in cui questo entra in studio, il “mandante”, protagonista che vuole mandargli il messaggio esce lasciando spazio ad un’esibizione artistica di tutti i tipi a cui è affidato il messaggio (magari qualche residuato di Italia’s got talent). Dopo l’esibizione i due protagonisti si incontreranno (Carrambà che sorpresa!). Lavorando di fantasia (che poi non ce ne vuole tanta) se vogliamo fare un esempio, prendiamo il classico caso in cui lui vuol chiedere la mano alla sua fidanzata ma vuol farlo in modo speciale e per farlo si affida alla RAI che manda Antonella Clerici alla fortunata futura sposina per invitarla in trasmissione dove riceverà un messaggio da qualcuno. Quando entrerà in studio assisterà ad una performance artistica, magari una pittrice che realizza un quadro in estemporanea che rappresenta una mano che riceve una fede al dito da parte di un’altra mano. Alla fine dell’esibizione entra il futuro sposo che le farà la difficile proposta. Questa potrebbe essere una delle storie, ma è solo un esempio per far capire come si svolgerà la trasmissione. Pare inoltre che non mancherà la partecipazione di personaggi famosi, attori, cantanti, sportivi e simili, che riceveranno delle sorprese da parte di “Senza Parole” che permetterà loro di riabbracciare un amico d’infanzia, un compagno di scuola, un amore adolescenziale o una persona importante che non vede da tanto tempo. Per saperne di più dobbiamo attendere la prima serata di sabato sera a cominciare dall’11 aprile prossimo.