Il nuovo cd del cantautore romano, che uscirà il 29 novembre, è interamente dedicato a personaggi femminili. A marzo partirà il nuovo tour
Antonello Venditti torna con Unica, il suo nuovo album d’inediti, in uscita il 29 novembre. Si tratta del seguito di Dalla pelle al cuore, uscito ormai quattro anni fa, nel 2007. Dopo la pubblicazione, il cantautore capitolino partirà per un tour nei palasport del Paese, che sarà inaugurato l’8 marzo (giorno del suo 63esimo compleanno) nella sua città, Roma, per poi proseguire verso Bari, Acireale, Conegliano, Milano, Ancona, Perugia, Bologna, Genova, Torino e Firenze.“Per me la cosa più importante nella vita è la figura femminile – ha dichiarato alla Stampa – Unica è una preghiera, una speranza, la vita, la libertà, la felicità, la passione, la musica, la poesia, la giustizia, una canzone, la voce, la cultura, la fede, la diversità, l’unità, Roma (non la Roma, ma potrebbe anche essere), la forza, l’esperienza. Come vedete, tutti sostantivi al femminile”. “L’amore per me comincia quando finisce – aggiunge Venditti – non ho mai scritto una canzone d’amore in corso d’opera”. Nell’album anche un brano dedicato alla madre scomparsa, Forever: “Oggi posso dire di aver elaborato la sua morte, seppure non comprendendo tutto. Sto scoprendo che mia madre sono io, quello che mi diceva me lo ripeto da solo. Da lei però derivano allo stesso tempo l’attenzione e anche l’estrema sfiducia nelle donne, che poi fortunatamente nelle mie canzoni non metto: per questo scrivo belle canzoni d’amore”. Il brano Allora canta racconta invece di come “la politica e il mondo del lavoro entrino anche nei rapporti privati e possano devastare le persone: l’Italia è un paese di vecchi, ma sarei onorato di essere governato da un giovane”.
E allora canta: “Potrebbe essere dedicata a mio figlio che lotta per il lavoro, per l’amore, per la famiglia. Parla di due amici che si ritrovano e uno dei due racconta di come la crisi morde la sua vita, tutto va male, il lavoro se ne va, l’amore pure… e allora canta. Canta, intendo dire, la tua voglia di vivere e di cambiare le cose”. Sul finale un coro scandisce “la libertà ritornerà”. Tra le canzoni dell’album ce n’è una intitolata Cecilia: “La considero la canzone centrale del disco, il suo punto di svolta, e Cecilia è la sua figura principale, una donna di oggi che potrebbe però essere anche storica, una donna che ha saputo dire di no, che non si è piegata al potere, al padrone. Nella storia di oggi, quella che racconto io, è una donna che viene violentata e reagisce cantando, un canto che è insieme riscossa e ultima frontiera della preghiera. La figura storica che l’ha ispirata è la figura di una santa, la santa che mentre viene torturata dai romani e muore, canta, Cecilia appunto”. Oltre il confine racconta invece il sogno di libertà di un migrante partito su un barcone “con l’aiuto di Allah”, che prega per il figlio che nascerà “in un’altra realtà, ragazzo della nuova città”.
In occasione del tour, Heinz Music, Sony Music e F&P Group, cioè etichetta, major e booking dell’artista, promuoveranno un’iniziativa commerciale che permetterà ai titolari di un biglietto per i primi settori degli spettacoli dell’artista un pacchetto – battezzato Antonello Venditti Special Experience – che darà diritto (oltre a un’edizione speciale del disco) a un pass d’accesso, la Card memorabilia, all’area live, a sconti con alberghi, ristoranti e altri vantaggi ancora, come l’ingresso riservato, hostess accoglienza dedicate, cartolina autografata, Ticket per assistere alle prove che si terranno nel preshow. Insomma, il sogno di ogni fan che si rispetti.