Torniamo a parlare di look da red carpet, il look osato dalle star internazionali che hanno calcato il tappeto rosso del festival di Cannes! Ecco quali sono stati gli abiti più belli e i più chiacchierati della cerimonia d’apertura
Fino al 25 aprile Cannes sarà lo scenario incantevole per la kermesse cinematografica che si offre agli occhi degli spettatori come un grandissimo spettacolo fatto non esclusivamente pellicole destinato ai grandi schermi di tutto il mondo, ma anche di glamour, star, sfilate, feste alla moda e soprattutto abiti! Che siano giusti o meno all’occasione, al fisico e al contesto lo speriamo per chi li indossa perché l’esser ammirata o disprezzata dipenderà fortemente dalla mise scelta e soprattutto dal modo in cui si è scelto di fare apparizione in pubblico. Abito sobrio, elegante, raffinato, di gusto, fortemente alla moda, eccentrico, audace, stravagante, troppo stretto, troppo lungo, adatto o non adatto al fisico, tutto viene considerato dall’occhio critico degli esperti di moda.
La cerimonia d’apertura ha segnato il trionfo della moda Made in Italy! Sul tappeto rosso hanno sfilato abiti di Gucci, Armani, Valentino, Cavalli, ma non sono mancati i cugini francesi come Chanel, Louis Vuitton, Dior e tanti altri ancora. Ha scelto la ricercatezza italiana con il suo Armani Privé una delle star più attese del Festival, Nicole Kidman, in concorso con il film sulla bellissima principessa di Monaco, Grace Kelly di cui interpreta il ruolo della protagonista. L’attrice, per la sua apparizione alla cerimonia d’apertura, ha scelto lo stile sartoriale tutto made in Italy fatto di una preziosa creazione in pizzo carta da zucchero firmata Giorgio Armani Privé con bustino ricamato di pietre, perle e cristalli. Di certo non ha sortito lo stesso effetto l’abito indossato da Alice Taglioni, se pur Giorgio Armani Privé, ma di stile completamente differente. Altra star il cui passaggio sul red carpet non è rimasto inosservato è stato quello di Blake Lively anche lei con una mise Made in Italy.
L’attrice infatti ha indossato un bellissimo e raffinatissimo abito in lungo firmato Gucci Première composto da bustier dress bordeaux e dallalunga gonna a pannelli plissettati con uno spacco audacissimo. Karlie Kloss opta invece per un Valentino raffinato quanto enigmatico, fatto di trasparenze impalpabili ed un elegantissimo pizzo velato nei toni del porpora, anche l’abito Valentino scelto da Cate Blanchett è fatt di pizzi e trasparenze, ma di altro genere e quasi elisabettiano. Anche Sofia Coppola ha scelto Valentino, ma di uno stile diverso composto da un completo blusa e shorts in black lace ricamato, molto elegante. Non è stato l’unico corto, anche Liya Kebede sceglie un abito in gonna corta firmato in Roberto Cavalli con scollatura molto profonda e nei toni del blu. Cavalli è stata anche la scelta di Gong Li, all’attrice calza perfettamente lo stile misterioso fatto di trasparenze geometriche e segnato da punti luce dell’abito lungo. Ma come dicevamo, anche gli stilisti francesi hanno trovato ampio spazio sul red carpet di Cannes, dopotutto giocano in casa! Intanto Chanel scelto da Carole Bouquet (Chanel Couturee per la precisione) che ha solcato la passerella con un abito divino e indossato davvero con stile. Ancora Chanel, in bianco e nero Kendall Jenner, mentre Laetitia Casta sfila in un abito molto particolare e avvolgente firmato Dior Couture e infine Louis Vuitton scelto davvero da star del calibro di Adele Exarchopoulos o Julianne Moore. Tra gli altri stilisti, molto belli gli abiti di Elie Saab indossati da Paz Vega e l’intramontabile Jane Fonda. Infine era davvero incantevole Zoe Saldana che per l’occasione ha scelto un abito bianco, semplice ma raffinato, firmato Victoria Beckham. Insomma, come inizio non c’è male, soprattutto perché gli italiani hanno trionfato sul red carpet di Cannes!