La campagna romana offrirà i suoi prodotti in pieno centro di Roma, tra le rovine dei Fori Imperiali e quelle del Circo Massimo.
È stato inaugurato nei giorni scorsi presso l’ex mercato ebraico del pesce in via San Teodoro, il primo farmers market al coperto voluto dalla Coldiretti per continuare la diffusione di un fenomeno, quello della spesa dal contadino, che ha già conquistato il 60% degli italiani.
Tante le bancarelle che riempiono il nuovo mercato al coperto, destinato ad essere un punto di incontro dal produttore al consumatore, senza le tante intermediazioni che fanno lievitare i prezzi dal campo alla tavola.
L’iniziativa della Coldiretti segue tra l’altro l’apertura a Washington del Fresh Farm Market, sostenuto e inaugurato dalla First lady Michelle Obama che della sana alimentazione sta diventando un’autorevole ambasciatrice.
Nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo é possibile acquistare un’ampia varietà di prodotti alimentari “dal prezzo-qualità imbattibile”, sottolinea la Coldiretti: verdura, frutta fresca e secca, conserve, salumi, olio di oliva, vino, biscotti, pane di farro, e varie specialità come il Caciofiore, storico formaggio ottenuto secondo la ricetta del Columella, il primo agronomo della storia di Roma. Il tutto confezionato in buste e contenitori biodegradabili.
Non mancano intrattenimenti come la fattoria didattica, che riproduce una vera azienda agricola, dove i bambini possono imparare a conoscere la campagna. Per l’inaugurazione sono anche state allestite curiosità come l’angolo delle zucche di Halloween e il gelataio con i gusti di materie prime locali.
Ma il mercato del Circo Massimo sarà anche uno snodo culturale, destinato ad ospitare forum, corsi e discussioni.
“L’esperienza della capitale é un modello di riferimento per tutti i mercati aperti o che intendiamo aprire a livello nazionale”, afferma il direttore di Campagna Amica Tony De Amicis, nel precisare che “sono oltre 2 milioni i consumatori che hanno partecipato durante l’anno alle nostre iniziative, con il coinvolgimento di più di diecimila imprenditori agricoli”.
Secondo il sindaco di Roma, attraverso i mercati agricoli a vendita diretta “si realizza una magia, perché si trova più qualità ad un prezzo inferiore”. Alemanno ha anche annunciato che Roma avrà quattro farmers market dopo quello già inaugurato all’ex Mattatoio di Testaccio e quello varato dalla Coldiretti. “Continueremo ad aprire altri farmers market nelle città”, afferma il presidente Marini.
Con la vendita diretta assicuriamo ai consumatori risparmi medi del 30% e c’è vantaggio anche per il produttore in quanto la filiera corta gli garantisce maggiore redditività”.
Secondo i calcoli dell’organizzazione agricola, il fatturato dei farmers market é cresciuto nel 2009 dell’8 per cento su base annua, sfiorando i 3 miliardi di euro. Il 54 per cento degli italiani – rivela un sondaggio effettuato dalla Coldiretti – preferisce acquistare prodotti alimentari locali e artigianali che battono nettamente le grandi marche, ferme al 12 per cento.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook