-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Varia

Aria di rinnovamento nel Circolo Famiglia Amaronese

Print Friendly, PDF & Email

Il Circolo Famiglia Amaronese C.F.A è un’associazione creata più di 40 anni fa. Una realtà che da sempre ha nei soci e simpatizzanti, il sostegno e la partecipazione nelle molte manifestazioni che annualmente organizza. I soci sono per la maggior parte cittadini di Amaroni, paesello del catanzarese, e molti amici simpatizzanti.

Il Circolo è fortemente radicato nella Svizzera centrale, tra i Cantoni di Lucerna, Zugo e Svitto. Da molti anni il comitato del C.F.A, cercava nuove forze, per un naturale rinnovamento nei membri del comitato stesso. Come la maggior parte delle associazioni create negli anni 70-80-90, il C.F.A trova difficoltoso l’avvicinamento dei giovani verso un’esperienza nella vita associativa. Questa volta per i ragazzi che sono entrati a far parte del nuovo comitato, è la volta buona. Perché sono cresciuti nelle famiglie, che da sempre sono la parte trainante del Comitato stesso. Come in ogni nuova esperienza ci vorrà il dovuto ambientamento, occorre la spinta e il sostegno dei veterani del Circolo.

Occorrono nuove idee, da inserire magari nelle manifestazioni che già vengono organizzate. Il rinnovamento va effettuato nel rispetto dello statuto, magari migliorandolo, e adattarlo alle nuove tecnologie. Se si pensa che il Circolo è nato quando oltre al telefono di casa, c’era solo la cabina telefonica, se paragonato ad oggi, con i media, social, e video conferenze, ci rendiamo conto che il mondo è cambiato. Quindi il C.F.A deve a mio avviso adattarsi ai tempi. Essere più snello nelle decisioni, più presente nei social, e aprirsi a nuove idee.

Come ogni anno la stagione si apre con la festa delle Palme, che si svolgerà il 14 Aprile nella sala Theatergesellschaft di Meggen, una manifestazione che vede oltre alla folta partecipazione degli Amaronesi e di tanti altri amici, la presenza del Sindaco di Amaroni, che da sempre onora con la sua visita, gli Amaronesi in Svizzera. Il Sindaco Gino Ruggiero, l’On. Arturo Bova, e altre autorità in forma strettamente privata. Il mio augurio che il CIRCOLO FAMIGLIA AMARONESE abbia un grande avvenire, e che il rinnovamento sia graduale e duraturo.

Con Affetto e stima

Sorrentino S.

Ti potrebbe interessare anche...

La storia di Maria e Carmine Colaicovo

Redazione La Pagina

30 anni per il Comitato Pro San Fele

Redazione La Pagina

Il 2017 è stato l’anno più caldo

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più