A ridosso da Sanremo sono già pronti gran parte degli album che usciranno subito dopo la kermesse musicale, tra questi il nuovo album di Arisa, pronto ad arrivare i prossimo 12 febbraio
Guarda in alto Arisa, addirittura al Cielo e chissà se così facendo non riesca ad aggiudicarsi un posto tra le stelle di Sanremo e, chissà, forse anche tra i meravigliosi luoghi siciliani! Sì, perché “Guardando il Cielo” è il nuovo lavoro discografico della cantante che parteciperà alla 66a edizione del Festival di Sanremo con un brano omonimo e che spera di vincere per poter comprare la villa in Sicilia appartenuta a Lucio Dalla. L’album contiene ben 11 tracce di inediti tra cui anche la canzone “Guardando il cielo” che da il nove all’album che uscirà nei negozi di musica e nei digital store a partire dal 12 febbraio, mentre potrà essere acquistato in pre-order su iTunes a partire dal prossimo venerdì 5 febbraio e, quelli che lo faranno, potranno ascoltare in anteprima il singolo inedito “Lascerò”. Con “Guardando il cielo”, Arisa torna in gara al Festival di Sanremo dopo la vittoria del 2009 con “Sincerità”, quella del 2014 con “Controvento” e il secondo posto de “La notte” nel 2012. Lo scorso anno, invece, l’abbiamo vista nei panni di conduttrice del festival affiancando Carlo Conti, Emma Marrone e Rocio Mugnoz Moralez.
La canzone con cui ritorna a calcare il palco dell’Ariston da cantante in gara è un brano scritto dall’amico, collaboratore ed ex fidanzato Giuseppe Anastasi, descritto come un testo di rara magia e intensità. La cantante non nasconde il desiderio di vincere la gara canora per riuscire a realizzare il suo sogno di acquistare la villa in Sicilia, a Milo, che un tempo apparteneva a Lucio Dalla. Durante il Festival, nella serata delle cover interpreterà “Cuore” la canzone resa famosa da Rita Pavone, cover italiana di Heart (I Hear Your Beat) di Phil Spector, scritta da Barry Mann e Cynthia Weil. Il brano è stato arrangiato da Nicolò Fragile in collaborazione con Giuseppe Barbera e Arisa. Nicolò dirigerà l’orchestra il giovedì sera, mentre per “Guardano il cielo” ci sarà il Maestro Giuseppe Barbera, che da tempo accompagna Arisa nel suo viaggio musicale. Per quanto riguarda in nuovo album si arricchisce di molte collaborazioni, oltre al rinnovato ed esclusivo connubio con Giuseppe Anastasi, anche la talentuosissima Federica Abbate, il poeta e artista Alfredo Rapetti Mogol in arte Cheope, Fabio Gargiulo ideatore di alcuni spunti presenti nell’album, Stefano Galafate, vecchio amico dai tempi romani ha scritto “Lascerò” insieme a Giuseppe Anastasi, Andy Ferrara in “Una notte ancora”, Andres Diamond e Don Joe in “Come fosse ieri” e l’ultimo arrangiamento curato dal maestro Carlo U. Rossi in “Gaia”. In tutto l’album Arisa riesce a cantare con il suo straordinario talento vocale ed espressivo, emozionando su temi che spaziano dall’amore al dolore; dalla passione alla speranza e l’Universo. Un album, spiega la cantante, “che esprime il mio desiderio di ricongiungermi con la natura. Più passano gli anni, più mi sento una donna libera dalle convenzioni di questo tempo. Ho maggiore fiducia nel futuro, da quando ho iniziato a crederci”. Questo è un album che porta in scena una Arisa più sicura e consapevole che riesce a guardare il mondo in maniera più serena: “Sono più libera, mi dispero meno e vedo i problemi più piccoli. Ho imparato a guardare il cielo e a ridimensionare tutto. Ci vuole tanta forza ma si può fare”. Dopo il Festival di Sanremo, la cantante ha annunciato un in-store tour nei negozi di dischi delle principali città italiane, dove Arisa incontrerà i suoi numerosi e fedeli fan e firmerà le copie del suo album.
Trasklist di Guardando il Cielo:
- Guardando il Cielo
- Voce
- L’amore della mia vita
- Fidati di me
- Lascerò
- Come fosse ieri
- Una notte ancora
- Una donna come me
- Gaia
- Cuore (Heart)
- Per vivere ancora