Debutterà al prossimo Salone dell’auto di Ginevra, dal 4 al 14 marzo 2010, il nuovo crossover compatto della Nissan: la Nissan Juke, l’ultima nata nella casa automobilistica giapponese, in vendita da ottobre con l’obiettivo di ripetere il successo della Qashqai, con oltre mezzo milione di pezzi venduti.
Una vera e propria sorella minore per la Nissan Qashquai: la vettura, infatti, riassume tutte le principali caratteristiche del più classico dei crossover ed è costruita, come la Qashqai, nello stabilimento inglese di Sunderland.
La Nissan Juke è un Suv ultraleggero, compatto e molto più dinamico; un’alternativa originale alle berline di piccole dimensioni. Le ricerche condotte da Nissan indicano che un’ampia fetta di clientela, in Europa, acquista auto piccole e compatte.
Questi clienti si dicono, però, insoddisfatti in termini di interesse e originalità dei prodotti disponibili sul mercato, in un segmento – quello delle berline – dove dominano l’appiattimento e l’uniformità. L’auto si posiziona, all’interno dei modelli Nissan, tra la family car compatta Note e il crossover Qashqai.
Si tratta di un’automobile dal design moderno e dinamico che unisce la manovrabilità e le prestazioni di un veicolo sportivo alle tipologie dei fuoristrada, come l’ottima visibilità e la posizione di guida dominante. La Nissan Juke misura 4.12 metri di lunghezza, superando di sei centimetri la Qazana, ma riporta gli stessi tratti in stile “safari”, riproposti anche all’interno dell’abitacolo.
L’azienda nipponica al momento non dà molte notizie riguardo all’ultima “creatura”, il suo quarto crossover, se non qualche foto teaser che mostra un’automobile con i fari allungati e la forma del tetto piatta e discendente, decisamente anticonvenzionale, con le maniglie delle porte a scomparsa che danno all’auto un “tocco” coupè.
Nonostante le dimensioni compatte, il bagagliaio è comodo e capiente. Mentre la piattaforma è la B globale dell’alleanza Nissan-Renault, per i motori ci saranno diverse novità.
Prima di tutto debutteranno i nuovi motori a benzina con doppio iniettore (1,4 e 1,6 litri) e ci sarà anche il Diesel ma, con ogni probabilità, non sarà l’1,5 litri della Qashqai, ma il nuovo 1,6 litri messo a punto insieme a Renault accoppiabile anche con cambio a doppia frizione, anche questo in arrivo per entrambi i marchi.
La trazione potrà essere solo anteriore oppure integrale ad inserimento automatico con giunto centrale elettromagnetico.
Ma oltre alla “Juke”, la Nissan presenterà a breve anche altri interessanti modelli come la Cube, la Note e la nuova Micra, in uscita nel corso del 2010.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook