Vivace, svelta, agile e leggera. Vespa Sprint incarna l’anima del “Vespino Sportivo”, il mito di intere generazioni di ragazzi che hanno sempre trovato in vespa il motore della loro vitalità
Esordisce a EICMA 2014 la nuova Vespa Sprint 125 Sport che esalta l’anima già fortemente sportiva di Vespa Sprint grazie a una linea e a un’estetica che, anche a veicolo fermo, donano alla nuova Vespa una decisa dinamicità.
Vespa Sprint è figlia dello stesso disegno che ha dato vita a Vespa Primavera. Un progetto di avanguardia che utilizza la migliore tecnologia disponibile e un design d’eccezione assoluta. È una vera rivoluzione rispetto alle precedenti generazioni di Vespa a scocca piccola. Con l’obiettivo di garantire la stessa facilità e leggerezza della precedente Vespa S, ma con nuovi riferimenti per quanto riguarda comfort, abilità, piacere di guida e sicurezza, Vespa Sprint si presenta totalmente rinnovata nelle forme e nelle misure, seguendo la strada intrapresa da Vespa 946. Le dimensioni globali rimangono simili a quelle che hanno decretato il successo di Vespa LX e Vespa S, ma l’aumento di alcune quote fondamentali ottimizza ergonomia, abitabilità e facilità di utilizzo. Il guidatore ora ha a disposizione più spazio per le gambe dietro lo scudo e una nuova pedana che facilita l’appoggio di ambo i piedi a terra, grazie alla sua particolare sagomatura. La proverbiale facilità di guida di Vespa rimane garantita non solo dalla elevata compattezza laterale, ma anche dalla ridotta altezza della sella da terra, posta a 790 mm dal suolo. La coda torna a essere appuntita, proprio come quella del primo prototipo che grazie alla sua somiglianza con l’insetto, ispirò il nome Vespa.
Il nuovo motore 3 valvole ecologia, risparmio e prestazioni
Vespa Sprint e Vespa Sprint Sport sono disponibili nella motorizzazione 125 cc con distribuzione a 3 valvole che rappresenta lo stato dell’arte per tecnologia, prestazioni e per i livelli minimi di consumi ed emissioni inquinanti.
Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, studiato e costruito negli stabilimenti di Pontedera, tra i centri di ricerca e sviluppo più evoluti a livello mondiale, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni e diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. Per ottenere maggiori performance è stato eseguito uno scrupoloso lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluodinamica. Il sistema di raffreddamento è stato oggetto di un’accurata analisi, anche mediante simulazioni termofluidodinamiche, per migliorarne ulteriormente il rendimento, ottenendo una sensibile riduzione della rumorosità meccanica e della potenza assorbita. Il sistema di iniezione elettronica è completamente nuovo. Una unità di ultima generazione, tecnologicamente avanzata e progettata da Piaggio specificatamente per Vespa Primavera e Vespa Sprint.
Su un motore così ricco di spunti tecnologici si abbina alla perfezione il nuovo avviamento elettrico a ruota libera, più silenzioso ed efficiente. Inoltre la trasmissione automatica centrifuga a secco è stata tarata con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni e minimizzare i consumi alle basse velocità. Vespa Sprint adotta un nuovo variatore che riduce il regime di giri della cambiata, migliorando i consumi e il comfort senza che siano penalizzate le eccellenti qualità di spunto e ripresa, caratteristiche di spicco di questo motore 4T a corsa lunga. Il motore 3V ha inoltre l’importante vantaggio di pesare meno rispetto al 2V della serie precedente. I consumi di carburante decisamente bassi (si arriva fino a 64 km/l procedendo a 50 km/h) e gli intervalli di manutenzione lunghi (i tagliandi sono previsti ogni 10’000 km) consentono di avere costi di gestione estremamente contenuti.
VESPA SPRINT ABS
La ruota anteriore di Vespa Sprint ABS è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema ABS qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo, garantendo così stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito.
Prezzo a partire da Fr. 5’395.-