Ravetto: “Tempi sono maturi”
“Senza mettere in discussione l’unicità della famiglia”, è arrivata l’ora di consentire anche l’adozione per i single. È quanto riporta Adnkronos. Inoltre i tempi “sono maturi” per affrontare la questione, fin troppo rimandata o “peggio ignorata” dal dibattito politico. In una conferenza stampa a Montecitorio, Adnkronos scrive come la deputata di Forza Italia, Laura Ravetto, ha illustrato il testo della sua proposta di legge, presentata alla Camera, che estende la “possibilità di adozione legittimante anche per le persone singole”.
“Questo testo è aperto a qualsiasi modifica, l’importante è metterci allo stesso passo con gli altri paesi non solo europei, dalla Francia alla Gran Bretagna alla Cina, dove già esiste una normativa ad hoc”, dice l’esponente azzurra, che invita tutte le forze politiche a condividere il merito della pdl. Con una serie di slides Ravetto spiega le ragioni della sua battaglia e sottolinea la necessità di “ampliare la platea dei possibili adottanti; porre fine ai pregiudizi e alle categorie astratte; rivendicare il ruolo del legislatore che è quello di legiferare tenendo conto delle evoluzioni sociali e culturali senza demandare a decisioni di singoli tribunali sui singoli casi”.
Ravetto spiega che la normativa vigente in Italia in tema di adozioni è “sorpassata”, “limitata e inadeguata se si prendono in considerazione i bisogni e gli interessi della società di oggi”.
La legge attuale
“L’adozione è permessa ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, o che raggiungano tale periodo sommando alla durata del matrimonio il periodo di convivenza prematrimoniale, e tra i quali non sussista separazione personale neppure di fatto e che siano idonei ad educare, istruire ed in grado di mantenere i minori che intendano adottare.”
Riguardo all’età, secondo la legge:
la differenza minima tra adottante e adottato è di 18 anni;
la differenza massima tra adottanti ed adottato è di 45 anni per uno dei coniugi, di 55 per l’altro. Tale limite può essere derogato se i coniugi adottano due o più fratelli, ed ancora se hanno un figlio minorenne naturale o adottivo.
Chi può adottare bambini negli altri paesi
Francia
Possono fare richiesta di adozione uomini e donne, persone non coniugate di età superiore a 28 anni, coppie coniugate da 2 o più anni, in cui entrambi i coniugi abbiano più di 28 anni.
Germania
L’età minima per adottare è fissata a 25 anni. La coppia adotta congiuntamente un minore. La Legge prevede anche l’adozione da parte di single e dal 2005 da coppie dello stesso sesso.
Regno unito
Il principio su cui si muove il Regno Unito è che se la coppia naturale è d’accordo con l’adozione proposta dall’agenzia preposta al servizio adozioni, il procedimento può essere portato a termine. I single, se non sposati o conviventi con altri, possono far richiesta se hanno compiuto i 21 anni.
Spagna
Chi ha compiuto 25 anni può fare richiesta di adozione, inoltre la Spagna prevede l’adozione da parte dei single.
Belgio
Possono far richiesta di adozione coppie sposate, di sesso diverso, dello stesso sesso; coppie conviventi di sesso diverso o uguale, legalmente riconosciute e persone single.
E la Svizzera?
Una coppia che desidera adottare un bambino deve:
essere sposata da almeno 5 anni o aver compiuto i 35 anni d’età
superare di almeno 16 anni l’età dell’adottando
Una persona che desidera adottare da sola deve:
aver compiuto i 35 anni di età
superare di almeno 16 anni l’età dell’adottando
non deve essere sposata. Se la persona è sposata, è possibile un’adozione singola solo nel caso in cui non si possa ottenere un’adozione congiunta. Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’autorità centrale per l’adozione del Cantone di residenza.