La Fondazione ECAP, la terza grande istituzione nella formazione di adulti in Svizzera, offrirà dall’inizio del 2010 una considerevole varietà di corsi formativi per gli italiani residenti in Svizzera.
Le proposte progettuali ECAP andranno a soddisfare le necessità formative degli italiani residenti in ben cinque circoscrizioni consolari e i corsi saranno gratuiti, completamente finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano e verranno erogati per un anno, vale a dire fino a ottobre 2010.
A Roma, proprio in questi giorni, si stanno firmando le convenzioni e sbrigando le ultime formalità, l’ECAP invece sta preparando la fase di pubblicizzazione dell’intervento: a novembre tutti gli italiani delle aree consolari interessate riceveranno informazioni dettagliate sui corsi dall’ECAP nelle diverse circoscrizioni consolari.
L’incarico di coordinare tutti i progetti in favore degli italiani in Svizzera è stato affidato a Giuliana Tedesco, finora coordinatrice presso la sede di Berna di progetti nell’ambito delle pari opportunità tra uomo e donna, nel settore informatico e a sostegno della microimprenditorialità al femminile.
Quali sono le attività formative che intendete proporre?
“Le cinque proposte d’intervento sono abbastanza diverse tra loro e sono molto legate alle esigenze formative che in questi anni abbiamo rilevato nelle diverse realtà locali”, premette la Tedesco.
“Nella circoscrizione consolare di Basilea offriremo un corso per donne, in due edizioni, Basilea e Aarau.
Lavoro è Donna: competenze qualificanti per l’inserimento lavorativo delle donne italiane vuole essere un sostegno concreto nel processo di inserimento nel contesto lavorativo locale. Il percorso prevede l’acquisizione di competenze linguistiche e informatiche, assolutamente indispensabili in un curriculum formativo, e l’acquisizione delle tecniche di candidatura e di capacità relazionali, utili alla ricerca di un’occupazione dipendente.
Nell’area di Berna verrà realizzato il progetto Over the Net, corsi di aggiornamento professionale nel settore informatico per lavoratori e lavoratrici italiani/e.
Accanto ad un corso di formazione informatica di base saranno offerti i percorsi formativi a carattere professionalizzante del Web Master e dell’Esperto Reti Locali, che riteniamo abbiamo forti potenzialità nel settore dell’information technology, e moduli di tedesco e francese professionale, che permetteranno agli utenti italofoni di approfondire le proprie conoscenze della lingua locale e di acquisire una maggiore sicurezza espressiva sia a livello parlato che scritto.”
A Losanna e Ginevra, invece, verranno lanciati i corsi EFIS: Service de Formation pour l’Employabilité Féminin des Italiennes en Suisse a chiaro sostegno dell’impiegabilità femminile delle donne italiane residenti nella Svizzera romanda.
In particolare ci rivolgiamo alle donne disoccupate, in cerca di prima occupazione o con un lavoro precario.
L’obiettivo principale di EFIS sarà quello di fornire un servizio permanente di formazione, informazione e consulenza che permetta alle donne di acquisire, da un lato, una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e conoscenze pregresse e, dall’altro di acquisire conoscenze specialistiche, linguistiche e tecnologiche di base.
Anche il progetto per i connazionali di Zurigo sarà destinato solo a donne?
“FormaLavoro” si rivolge a lavoratori e lavoratrici occupati/e, ma di certo porremo un’attenzione particolare alle donne, e soprattutto alle donne occupate in condizioni precarie”, chiarisce Giuliana Tedesco.
“Prima di parlarvi delle attività previste per FormaLavoro, premetto che sono scaturite da un’analisi delle diverse realtà economiche presenti sul territorio della circoscrizione di Zurigo.
I corsi non si svolgeranno solo a Zurigo, ma anche a Lucerna e Winterthur, e sono articolati in maniera da rispondere ai bisogni formativi della collettività italiana.
Accanto a corsi per l’acquisizione di competenze linguistiche ed informatiche di base, realizzeremo attività di formazione professionale finalizzate alla formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione di PC Supporter e amministratori di rete, Web Designer, Installatori/trici di impianti elettrici e di telecomunicazione, Impiegati/e d’ufficio, Addetti alla vendita al dettaglio, Capi squadra/reparto e responsabili di piccole imprese.”
I progetti sono diversi tra loro perché tengono conto delle esigenze del contesto sociale ed economico della circoscrizione di riferimento ma sono accomunati da alcune costanti” conclude Giuliana Tedesco.
“Tutti i percorsi formativi sono strutturati modularmente, sì da consentire percorsi di studio individualizzati e articolati secondo i diversi livelli di partenza dei/delle partecipanti. Inoltre tutti i corsi si svolgeranno in modalità blended, vale a dire intrecciando l’apprendimento a distanza con l’attività d’aula”.
Per quando è previsto l’avvio effettivo dei progetti nelle diverse circoscrizioni?
A novembre verrà avviata la fase di promozione di tutti e cinque i progetti e i primi corsi partiranno nel mese di gennaio 2010.
Le brochure e il materiale informativo sui progetti sarano presto disponibili presso i centri ECAP.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook