I festeggiamenti per i 40 anni del Club Forza Cesena di Ginevra: una storia, una fede, un’altra Italia
Anche se si tratta di un Club di fede sportiva che riunisce la tifoseria più accanita del Cesena Calcio, il Club Forza Cesena di Ginevra è parte integrante di un associazionismo sempre presente quando si tratta di portare alto il nome della nostra Patria e rappresentarla al meglio fuori dai confini nazionali. E in occasione dei festeggiamenti per il 40esimo anniversario di fondazione, il Club, unico all’estero, ha largamente dimostrato di possedere la capacità di assolvere questo compito.
A testimoniarlo, la quantità di pubblico che, il 12 ottobre, ha partecipato ai festeggiamenti e il livello delle personalità intervenute, tra le quali spiccavano il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e Roberto Checchia, Presidente del Coordinamento Clubs Cesena, giunti appositamente dall’Italia per testimoniare l’importanza morale del Club di Ginevra. La parte protocollare è iniziata già a pranzo con l’incontro tra il Sindaco di Cesena e Nicola Walder, Sindaco della Città di Ginevra, seguito dall’invito a visitare il Comune di Carouge attraversando le vie suggestive della “Città sarda”.
Da un’organizzazione perfetta, una grande festa!
Il grande pubblico ha iniziato ad affluire alle 19.30 per l’aperitivo offerto agli ospiti dal Club cesenate. Ad animare l’evento era presente l’Orchestra del M° Celso Argnani, con un ricco repertorio di musiche e canzoni tipiche romagnole. Ma le sorprese sono arrivate da “Giorgio e le magiche fruste di Romagna” che hanno offerto uno spettacolo dai ritmi incalzanti che spazia tra diverse discipline di ballo con un susseguirsi di coreografie, costumi, musiche, momenti di comicità e atmosfere sempre diverse. Momento clou della rappresentazione, che rende il gruppo impareggiabile, è stato l’esibizione con le fruste romagnole ad accompagnare diversi ritmi musicali. Particolarmente apprezzata l’esecuzione dell’Inno di Mameli a suon di frusta. E’ da sottolineare che molti dei componenti del gruppo sono competitori della federazione italiana danza sportiva e partecipano a gare di ballo, di coppia o di gruppo, e di frusta, collezionando diverse vittorie.
La festa si è dimostrata degna di un anniversario importante, e molte personalità istituzionali, anche locali, e numerosi rappresentanti del mondo associativo hanno voluto manifestare la loro alta considerazione per il Club Forza Cesena. Oltre ai già citati Sindaci Lucchi e Walder e al Presidente Checchia, erano presenti il Vice Console Bianca Maria Pozzi, Stéphanie Lammar, Consigliere Amministravo di Carouge, Serge Dal Busco, Sindaco di Bernex, la neo eletta al Gran Consiglio, Anne Marie von Arx-Vernon, il Presidente del Comites F. Celia, e i presidenti e rappresentanti delle associazioni Calabresi, Fogolâr Furlan, Emiliano-Romagnoli, Ass. Genitori Scuola Italiana, Lucchesi nel Mondo, Ass. Regionale Pugliese, tutte aderenti alla SAIG. Erano inoltre presenti rappresentanti dei Sardi, dell’AVIS, dei Bellunesi e del Gruppo Alpini di Ginevra.
Prima della torta, lo scambio di regali. I rappresentanti comunali hanno ricevuto in omaggio un orologio con gli stemmi dei cantoni svizzeri e il Sindaco Lucchi e il presidente Checchia hanno ricambiato con i simboli della Città di Cesena e del Cesena Calcio. Non potevano essere dimenticati i presidenti della SAIG e alcuni invitati di riguardo, che hanno ricevuto un quadro raffigurante la Cattedrale di S. Pierre e la Fontana di Cesena. L’urlo “FORZA CESENA!”, orchestrato da Checchia, ha chiuso la parte ufficiale della cerimonia.
Dalla redazione de “La notizia di Ginevra” un sentito ringraziamento al Presidente Bisacchi e al suo comitato che hanno dimostrato ancora una volta, così come tutte le altre iniziative intraprese dalle associazioni e realtà italiane all’estero, che questa è l’espressione dell’altra Italia!
C.V.