Lo scorso 30 giugno la SAIG ha dato rinnovata prova di disponibilità e di impegno mobilitandosi in favore dell’Associazione PARTAGE, del Centro Ginevrino del Volontariato (CGV) e dell’Hospice Général, assicurando la permanenza in due punti vendita del Centro Commerciale delle Charmilles, la MIGROS e DENNER, per la bi-annuale raccolta di prodotti alimentari a favore dei più indigenti. Ancora una volta i ginevrini hanno lasciato parlare il loro cuore e, grazie anche ad una convincente campagna informativa e ai consigli e alle sollecitazioni trasmesse ai cittadini, la raccolta è aumentata anche quest’anno portando a 100 tonnellate il quantitativo di merci offerte, con un incremento del 42% rispetto alla raccolta del giugno 2011! Questo risultato più che soddisfacente ha indotto il CVG a ringraziare vivamente quanti hanno contribuito, attraverso una lettera inviata ai responsabili delle associazioni che si sono prodigate nella raccolta e ai media.
Nella lettera si ringraziano in particolare i 600 volontari, che hanno presidiato 72 punti vendita con vivo entusiasmo (nonostante la temperatura ambientale registrata in alcuni supermercati abbia reso il loro lavoro improbo), hanno fornito consulenza ai donatori e hanno raccolto la merce nei contenitori a loro disposizione. Nella missiva il CVG informa anche che, dopo 15 anni, la signora Uta Daettler, coordinatrice dei volontari, termina il suo mandato per ragioni d’età e invia i suoi più sentiti e commossi ringraziamenti ai tanti che in questi anni le hanno dimostrato sentimenti di amicizia. In chiusura, lo staff augura una bella estate e l’arrivederci al 24 novembre per il prossimo Samedi du Partage. Ancora una volta i fatti hanno dimostrato che l’azione sociale è una delle attività prioritarie della SAIG. Alcuni membri dei comitati e diversi Presidenti delle associazioni aderenti, per un totale di 18 persone, hanno partecipato di buon grado a questa magnifica maratona e si sono alternati nei due punti vendita con spirito di sacrificio ma anche vivendo una giornata piena di emozioni e traendo da questo impegno molta soddisfazione personale.
Questa esperienza, che si rinnova dal 2008, è motivo di fierezza per il fattivo contributo al miglioramento delle condizioni di vita dei più bisognosi del Cantone di Ginevra, offerto unitamente alle altre associazioni caritative di Ginevra. Oltre alla collaborazione con il CVG e con Vincent Gall dell’Associazione Partage, che si confermerà anche per la raccolta che avrà luogo il prossimo 24 novembre, il sostegno della SAIG si è diversificato e include anche iniziative per la lotta contro lo spreco, la valorizzazione degli scarti e lo sviluppo duraturo. In questo contesto si pone anche la raccolta permanente di indumenti a favore dell’Associazione PARTAGE per la successiva distribuzione ai più indigenti. In chiusura, la SAIG formula alla signora Daettler fervidi auguri per un buon meritato riposo e assicura alla signora Isabelle Chatelain, che la sostituisce, incondizionato sostegno in questa bella dimostrazione di solidarietà. Infine, e in risposta ai tanti nostri connazionali e a tutte le altre persone che hanno chiesto a beneficio di chi sarebbero andati i frutti della loro generosità, vogliamo elencare i destinatari della merce raccolta:
Abri PC des Vollandes, Agora, ALCIP, Argos – L’entracte, Antenne drogue famille, Aspasie Atelier d’art, Café Cornavin, Camsco, Carrefour rue, Centre Espoir, Accueil de Nuit, Armée du Salut, Centre Islamique, Cœur des Grottes, Colis du Cœur, Communauté israélite de Genève, Croix-Rouge genevoise, Croix-Rouge SEMO, CSRD / Club Social Rive Droite, CSRG / Club Social Rive Gauche, Eglise Ouverte, Emmaüs, Epicerie Solidaire de Lancy, Epicerie Solidaire d’Onex, Epicerie Solidaire de Vernier, Espaquis, Euphoria, Foyer Arabelle , Foyer d’Anières / H.G., Genèveroule, Handi-Culture, IBG / Institut Biblique Genevois, La Galerie, La Roseraie, La Virgule, Le Bateau Genève, Le Caré, Le Racard, L’Orangerie, Païdos, Première ligne, Pro Juventute, PVA, Resto’scout, Silvery Gold, Solidarité Femmes Genève, Sos Futures Mamans, Le Trialogue, UCG Genève, UCG Lancy, UCG Onex, UCG Versoix, Urgens, Vires, Voix Libres.