Che la moda sia un’arte ormai è certo, ma ci sono tante forme d’arte che ci stanno poco a diventare alla moda, come per esempio l’arte pasticcera che negli ultimi tempi sta divampando! Torte grandiose che sono dei veri e propri capolavori, sculture di cioccolato piccoli dolci che sembrano bijoux: l’arte pasticciera è davvero ricca di fantasiosi spunti e stimoli che allettano l’estro dei più creativi e stuzzicano il palato dei più golosi. Così, oltre a trasmissioni, libri e corsi, non mancano manifestazioni grandiose dedicate all’alta pasticceria. Proprio in questi giorni, infatti si è svolto Art&Pastry, 1° Festival Internazionale dedicato all’Alta Pasticceria, nasce dalla passione per il gusto e dalla ricerca di percorsi sempre nuovi per le eccellenze del settore
Sotto questa dolce insegna, il 2 e 3 Marzo 2013 il Palazzo dei Congressi di Lugano si è trasformato nell’habitat naturale di artisti dello zucchero, maître chocolatier, maestri di pasticceria, chef e cake designer di fama internazionale, che hanno mostrato le tendenze ed evoluzioni dell’alta pasticceria e ci hanno svelato le loro tecniche innovative. Nelle due giornate del festival, convegni e corsi a numero chiuso si sono alternati a degustazioni ed esposizioni aperte al pubblico, per uno spettacolo a cavallo tra arte e haute cuisine pensato per i professionisti del settore, ma anche per gli appassionati e per i curiosi.
A presentare gli chef e a moderare gli interventi dei relatori, la penna più gourmand d’Italia, il giornalista enogastronomico Davide Paolini, meglio noto con lo pseudonimo di Gastronauta. Il festival Art&Pastry è alla sua prima edizione ma già promette di diventare un appuntamento eccezionale che trasporta il pubblico in un viaggio magico attraverso i 5 sensi e che apre le porte di un universo fatto zucchero, farina e cioccolato. Nel weekend pasticcerò di Lugano si sono confrontati maestri di Alta Pasticceria dalla Svizzera, dall’Italia, dalla Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e Indonesia. Inoltre non è mancato uno sguardo attento al mangiare sano con l’appuntamento “Pasticceria e leggerezza” di domenica mattina, in cui si è dimostrato che conciliare gusto e necessità dietetiche è possibile. Hanno preso parte il francese Joseph Trotta, l’esperto si alimenti per celiaci Francesco Favorito, Luca Montesino di “Pasticceria salutistica” e alti esperti.