Aumentano le possibilità di affidare i nostri figli sin dalla tenera età a strutture competenti e sicure
Avere la possibilità di affidare il proprio bambino fin dalla tenera età a strutture competenti e affidabili è una grande sicurezza e comodità per i genitori che spesso non hanno nessuno su cui poter contare. Per questo motivo la Svizzera considera il tema della custodia negli asili nidi di grande interesse e di primaria importanza. Infatti, non sono poche le famiglie in cui lavorano entrambi genitori, pur avendo figli ancora piccolissimi.Per questo motivo, già nel 2011 c’è stato un aumento del numero di posti disponibili negli asili nidi rispetto all’anno precedente. La richiesta in questo settore è sempre altissima, soprattutto per i neonati, ma ancora non si riesce a coprire il bisogno dei posti sovvenzionato e questo dovuto soprattutto al ritiro del budget dei posti sovvenzionati fino alla fine di marzo 2011.Anche le case famiglie possono essere utili in questo senso, a Zurigo il dipartimento sociale sovvenziona le con 2.1 milioni di franchi. In confronto all’anno precedente sono stati raggiunti in circa lo stesso numero di ore di assistenza,e ciò indica una fase di consolidamento di questo genere di strutture. Infatti l’associazione “Gemeinnützige Frauenverein – GFZ” di Zurigo, che in città gestisce la casa famiglia, nel 2011 ha lavorato molto alla qualità di queste strutture con corsi d’aggiornamento e altri provvedimenti che mirano sulla collaborazione tra gli asili nidi e le case famiglie. Si prospetta per il 2012 un ampliamento moderato di tutta l’offerta di 300 posti come anche posti KITA sovvenzionati di 110 posti.
Dopo l’ampliamento quantitativo dell’offerta della custodia dei bambini che verrà rafforzata nei prossimi anni, un altro passo importante è la messa a punto dell’orientamento scolastico negli asili nidi.A parte gli asili nidi, vi sono pure le strutture adatte ad accogliere bambini con bisogni speciali (bambini con disabilita mentale o fisica oppure provengono da un ambiente famigliare difficile), ma a volte anche gli asili e le case famiglia risultano adatte ad accogliere questi bimbi. Nel 2011 il dipartimento sociale ha ricevuto venti richieste da dodici asili nidi e una casa di famiglia per la custodia di bambini con bisogni speciali. Nove bambini sono stati ospitati da otto asili nidi adatti alle esigenze dei bambini con bisogni speciali, mentre altri 17 bambini sono stati mandati nelle strutture statali idonee.L’offerta della custodia dei bambini nella città di Zurigo è ad un livello molto alto. Nel 2012 è previsto un allargamento generale di 300 posti così come anche 110 posti sovvenzionati. Questo è necessario per tener passo all’aumento della popolazione: il numero di bambini aumenta di anno in anno di circa 400 bambini.
Il prossimo anno la priorità sarà il controllo della qualità portando avanti le misure applicate nel 2011. Nella custodia dei neonati sarà creato un progetto con nuovi modelli dove si accomuneranno alcuni aspetti degli asili nidi statali con quelli privati. Questi nuovi modelli nascono dall’esigenza di rispondere alla richiesta della qualità di custodia e per la grande richiesta di custodi per neonati. Il progetto pilota è pianificato per il 2013. Nelle case famiglie vengono applicati i nuovi corsi d’insegnamento e viene messo in pratica la collaborazione tra le case famiglie e gli asili nidi. Dopo la fine dell’ampliamento della rete dei punti di riferimento per custodia dei bambini, cinque verranno diretti dai “Zürcher Gemeinschafttentren”, tre dalle case di bambini statali e due dai servizi sociali.
Nel febbraio 2012 è stato creato un altro centro per bambini-genitori dell’associazione Elch in un quartiere (Areal Frieden) in Affoltern, integrato al centro e la Ludothek. Dopo l’estate 2012 sarà la volta di un altro centro famiglia Katzenbach nel quartiere di Seebach, un altro punto d’incontro per genitori con bambini piccoli che sarà diretto dal GFZ.