Avete deciso di trascorrere halloween in giro per il mondo? Ecco alcune destinazioni che vi permetteranno di vivere la festa in maniera davvero paurosa!
La patria della festa più paurosa dell’anno sono soprattutto gli Stati Uniti dove in tutti i luoghi si respira l’atmosfera di halloween, ma per vivere a pieno questa festa recatevi a Salem ricca di eventi legati ad Halloween per tutto il mese di ottobre e soprattutto dove è possibile visitare il celebre Museo delle Streghe dove sono commemorate le persone che furono condannate per stregoneria.
Se non riuscite ad andare in America dove la festa di halloween è molto sentita e ogni posto organizza celebrazioni a tema, non disperate, l’atmosfera terrificante di halloween può essere ritrovata anche qui in Europa, dove sono tanti luoghi sparsi per il Vecchio Continente che possono far venire i brividi.
Tra le mete più consigliate in questo periodo e per questa ricorrenza c’è la Transilvania e non c’è neanche bisogno di spiegarne il perché, basta dire solo un nome: conte Dracula.
Il Castello di Bran è il più celebre della Romania e qui sarà possibile trascorrere la notte di Halloween visitando l’edificio medievale tra le tetre stanze che una volta erano abitate dal temibile conte Dracula.
Se i castelli vi affascinano e vi inquietano, provate a visitare il castello di Glamis, in Scozia, quello che sembra essere il castello il più infestato di fantasmi di tutta la Scozia. Fantasmi a parte, tante leggende popolano questo edificio, tutte da scoprire nella notte più paurosa dell’anno.
Anche la Germania ha il suo bel castello ricco di leggende da brividi, primo fra tutti il Castello di Frankenstein di Darmstadt (Germania). Questo fu la dimora del noto alchimista Konrad Dippel, il quale 300 anni fa conduceva trucidi esperimenti, fra cui il presunto tentativo di trasferire le anime tra i cadaveri. Visitarlo mette paura in tutti i periodi dell’anno, ma pare che proprio tra ottobre e novembre sia ancora più inquietante proprio perché si celebra una delle feste di halloween più grandi d’Europa.
Se partite con la famiglia è bello andare nei parchi divertimento che in occasione di halloween organizzano scenografie e spettacoli a tema. Rimanendo in Germania l’Europa Park promette grandi cose, a cominciare dagli allestimenti dei giganteschi dinosauri fatti di zucca, oltre che apparizioni di fantasmi e parate di mostri per i più piccoli, mentre per gli over 16 la paura diventerà ancora più tangibile nelle Horror Nights, durante le quali, tra suoni e luci spaventose, si potranno incontrare zombie, clown killer e vampiri. In Italia Gardaland, a Castelnuovo del Garda, Verona, offre davvero un programma ricco: fino al 2 novembre il Parco sarà addobbato con scenografie a tema che riprodurranno tutti i simboli tipici di Halloween: dalle zucche alle pannocchie, dai covoni di fieno alle ragnatele giganti fino ad un lugubre tetro cimitero. Ma anche mostri, scheletri, zombie, vampiri, fantasmi, ragni e pipistrelli, fattucchiere e sinistri figuri. Ed anche i magici spettacoli di Gardaland si trasformeranno in chiave horror. Da Welcome: it’s Halloween! con Prezzemolo che dà il benvenuto, alla Halloween Parade, un ‘inquietante’ corteo che passerà lungo le vie del Parco fino a Fantasmagorico, il fiore all’occhiello del palinsesto appositamente realizzato per Gardaland Magic Halloween.