Da un anno, la carina e discreta casa di via J. Philibert-de-Sauvage ospita gli uffici della struttura di coordinamento per l’accoglienza diurna di Meyrin-Vernier-Mandement (AFJ-MVM). E’ qui che la squadra di coordinatrici lavora con le assistenti familiari di giorno che vi sono impegnate. In effetti dal primo gennaio 2011 le assistenti familiari (AF) hanno acquistato uno status professionale e una ventina di loro, cittadine residenti della Città di Vernier, hanno firmato un contratto di lavoro con l’AFJ-MVM. Tutte le assistenti assunte sono in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal servizio di valutazione dei luoghi di accoglienza (ELP) del cantone di Ginevra, obbligatoria per l’esercizio di questa professione. Regolarmente le assistenti si recano nel loro ufficio ubicato in Via J. Philibert-de-Sauvage, 27. Queste visite danno luogo ad una gioiosa attività visto che il grande giardino che circonda la casa è spesso animato dalle assistenti, e dai bambini da loro custoditi, con giochi e attività all’aperto, come per esempio il giardinaggio. All’interno, una grande sala multifunzionale consente sia discussioni e scambi tra assistenti familiari sia attività manuali e varie manifestazioni: lettura, musica … Nella sala di riunione, vengono tenuti colloqui di lavoro delle coordinatrici con le assistenti familiari per aiutarle a rispondere in modo professionale ai bisogni dei bambini e dei genitori. E lì che vengono anche firmati i contratti di accoglienza con i genitori, l’Assistente e una coordinatrice. Un primo contatto avviene nell’abitazione dell’Assistente (AF) per consentire di creare un legame tra il bambino, i suoi genitori e l’assistente familiare, di conoscere le abitudini del bambino e di scambiare quesiti e principi educativi. Il primo incontro è fondamentale perché s’instauri la fiducia e perché il bambino venga accolto in tutta serenità. Durante la firma del contratto, la presenza della coordinatrice dell’AFJ-MVM permette, inoltre, di perfezionare l’organizzazione dell’accoglienza, di affrontare e di risolvere tutti gli aspetti amministrativi e pedagogici.
Aspetti amministrativi e pedagogici
L’Assistente familiare assunta dall’AFJ-MVM firma un contratto di lavoro che le garantisce un reddito sicuro e ferie pagate e la solleva da tutte le incombenze di carattere amministrativo. La segretaria contabile della struttura si occupa del pagamento dei contributi sociali e assicurativi legati ad un’attività remunerata, del conteggio delle ore e della contabilità. L’Assistente familiare (AF) fruisce anche del necessario inquadramento pedagogico, attagliato alla professione di assistente alla prima infanzia, grazie alla formazione continuativa impartita da una coordinatrice responsabile. I genitori firmatari di un contratto di accoglienza per i loro bambini usufruiscono anche loro di condizioni interessanti. Essi pagano in funzione del loro reddito, secondo scaglioni crescenti, tra CHF 0.78 e CHF 6.75 all’ora, ossia l’80% delle tariffe delle istituzioni della prima infanzia. I pasti sono compresi nella tariffa oraria per i bambini di età pre-scolare e sono previste riduzioni per i fratelli e sorelle. I genitori ricevono una fattura deducibile dalla dichiarazione dei redditi. Gli orari di accoglienza flessibili possono adattarsi al massimo ai bisogni delle famiglie, in particolare modo dei genitori che hanno orari irregolari. Gli abitanti della Città di Vernier hanno la priorità per l’ottenimento di un posto di accoglienza e l’iscrizione si svolge presso il servizio della prima infanzia della Città di Vernier. Per i bambini, questa sistemazione offre un’accoglienza calorosa in un ambiente familiare con un gruppo che non supera i 4 – 5 bambini. Queste condizioni specifiche, particolarmente adatte ai bambini, consentono loro di godere di un’attenzione personalizzata corrispondente ai loro bisogni e, al contempo, facilitatrice dei processi di socializzazione, dello sviluppo mentale, del gioco … Questo tipo di attività professionale e regolamentata garantisce un’assistenza di qualità.
Un mestiere per voi?
Sul territorio di Vernier, 42 bambini sono attualmente seguiti da professioniste ma numerose richieste non sono in grado di essere soddisfatte nel breve termine per mancanza di posti disponibili. Se questo mestiere vi interessa, l’associazione AFJ-MVM è pronta a fornirvi tutte le informazioni e i consigli di cui potreste aver bisogno. Potete mettervi in contatto con Mme Giger Dominique, coordinatrice responsabile telefonando al 022 785.43.26
Association pour l’accueil familial de jour Meyrin-Vernier-Mandement
Ch J.-Philibert-de-Sauvage 27, 1219 Châtelaine www.afjmvm.ch, 022.785.43.26
Indirizzi utili
Evaluations des lieux de Placement (ELP)
Rue des Granges ,1204 Genève, 022.546.10.60
Iscrizione dei bambini per un posto presso un’Assistente familiare assunta dall’AFJ-MVM:
Service petite enfance de la ville de Vernier, 022.306.06.80, www.vernier.ch
FOTO:
Da sinistra a destra: Catherine Mugny, Herisoa Podwika Rafaralahisoa e Dominique Giger.
COPYRIGHT: Laurent Barlier