-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Cronaca

Associazione NOEMI: tutto pronto per la festa

Print Friendly, PDF & Email

637In occasione della annuale festa di beneficenza per i bambini malati organizzata dall’Associazione NOEMI presentiamo l’intervista a Mauro Stanelli, organizzatore e uno dei fondatori dell’associazione 

Mauro, parlaci dell’Associazione NOEMI, di cui sei il presidente…

Per spiegarvi meglio cos’è e cosa fa l’Associazione NOEMI vi devo raccontare una parte della mia storia personale. Il 18 febbraio del 1994 è venuta alla luce mia figlia Noemi a cui le era stata diagnosticata prima della nascita una grave malformazione renale. Nei primi quattro anni di vita, mia figlia ha subito circa 20 interventi e le difficoltà non sono mancate. Mia moglie ed io ci siamo trovati di fronte ad una realtà nuova e non vi nascondo che all’inizio la paura è stata tanta, è come se per quattro anni avessimo avuto due domicili, uno era la nostra casa e l’altro l’ospedale, dove mia figlia era sovente ricoverata. Da lì abbiamo avuto modo di conoscere molte altre famiglie, con lo stesso “problema”, ed anche di vedere quali fossero le difficoltà per questi bambini il cui solo desiderio era ed è quello di condurre una vita normale come gli altri. Mia figlia il 10 marzo del 1998 ha avuto un trapianto di rene, abbiamo avuto fortuna perché mia moglie era compatibile, quindi ha potuto donarne uno, ed oggi la mia bambina sta “bene”, anche se, come si sa il trapianto di rene non dura a vita, infatti lei è tutt’ora sottoposta a controlli medici, ma noi siamo molto ottimisti. Nonostante ciò non ci siamo dimenticati di tutte quelle famiglie che ancora oggi fanno la spola dagli ospedali, e di tutti quei bambini che hanno bisogno di cure e che la maggior parte delle volte sono costretti a rinunciare ad andare in vacanza per non saltare il giorno della logo_noemidialisi. Ed è proprio per questo motivo che, insieme ai miei fratelli e un gruppo di amici di organizzare, dal 1995 è partita l’iniziativa di organizzare ogni anno una festa il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a delle associazioni per i bambini malati di reni (Venk) e di cancro (Elternverein für krebskranke Kinder).

Sono tanti anni ormai che organizzate questa festa, è cambiato qualcosa ad oggi?

Nei primi anni ci siamo organizzati un po’ alla meglio, abbiamo preso in affitto un piccolo locale, ogni famiglia invitata ha preparato qualcosa da mangiare, siamo riusciti ad organizzare una piccola tombola, con dei premi che ci erano stati donati da alcuni negozi, abbiamo fissato una piccola cifra da pagare come entrata, e così siamo riusciti a ricavare  400.-Franchi (ca. 260.-Euro). E questa è stata la nostra prima donazione. A partire dal primo anno abbiamo preso l’impegno di rinnovare quell’appuntamento, notando che con il passare degli anni sempre più famiglie o amici degli amici si sono aggregati alla nostra iniziativa tanto che in quest’ultimo anno abbiamo raggiunto una partecipazione di circa 350 persone, e addirittura, per la mancanza di posti, siamo stati costretti a rifiutarne un centinaio.

E siete riusciti anche a ricavare molto di più…

Sì, forse adesso è doveroso dire che quest’ultima festa ci permetterà quest’anno di inviare circa 10.000.- Euro. Magari non sembreranno tanti, ma vi posso assicurare che anche se “pochi”, saranno utili a far sorridere forse quel bambino che da tempo aveva rinunciato alle vacanze con i suoi coetanei, oppure potranno aiutare quel genitore a sostenere le mille spese che ci sono. Delle volte basta poco per aiutare qualcuno che è in difficoltà. Chissà quante volte vi sarà capitato di sentire che il figlio di…, oppure che un nostro amico è ammalato, ma non lo so se altrettante volte avrete pensato di come siamo “fortunati” solo per il semplice motivo di essere in buona salute, sia noi che i nostri cari.

587Sta arrivando il momento dell’appuntamento annuale, come si svolgerà la festa di quest’anno del primo marzo 2014?

I lavori per questa manifestazione stanno andando a gonfie vele. La festa si terrà al (………) Sarà una serata ricca di sorprese all’insegna del divertimento e della buona musica italiana e naturalmente della buona cucina nostrana. Abbiamo inoltre tanti artisti tra gli ospiti e come artista speciale Fiordaliso. Inoltre si esibiranno Stefano D., Stephanie Niceforo, Mimmo Ursida, il corpo di ballo Fabio&Lara, il Gatto e la Volpe e tanti altri. Sarà una serata davvero speciale e questa volta ci sarà posto per tutti! Saremo felici di accogliere quanti vorranno intervenire, in questo modo non solo trascorreranno una serata all’insegna del divertimento ma avranno dato un importante contributo a tanti bambini poco fortunati!

Cenone per adulti CHF. 40.-, per i bambini sotto dai 5-12 anni CHF 15.-, bambini da 0-5 anni gratis

Per info e prenotazioni

Mauro Stanelli

Tel.: 044 281 19 26 / 079 622 59 84

Mail: [email protected]

www.noemi-online.ch

 

Per chi volesse può inviare delle donazioni il numero del conto corrente è:

Associazione NOEMI Contro Nr. 80-151-4

Ti potrebbe interessare anche...

“Mazzette” ai talebani la posizione del governo italiano

Redazione

Gad Lerner torna su La7 con “Zeta”

Redazione

"Ho chiesto aiuto e sono stato umiliato!"

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più