Di Gianluca Minonne
Intervista a Gianluca Minnone, esperto di estetica e bellezza che presenta il suo nuovo centro estetico a Glattbrugg. Gianluca annuncia l’inizio dei corsi di trucco e truco permanente per i quali sono già aperte le iscrizioni ed è previsto il kit di lavoro per ogni partecipante nonché il rilascio del certificato al termine del corso.Gianluca, da quanto operi nel settore dell’estetica?
Sono inserito in questo ambito lavorativo da circa otto anni e da qualche mese ho aperto questa sede. Ho cominciato però per appuntamenti: prima, infatti, avevo il mio lettino ed i miei attrezzi e mi recavo nelle case delle mie clienti oppure collaboravo con diversi centri estetici e saloni di bellezza. E devo dire che riuscivo a coprire diverse zone della Svizzera.
Come mai hai scelto di lavorare in questo settore?
Per la verità è iniziato tutto per gioco, io facevo tutt’altro nella vita. Un giorno ho provato a sistemare le sopracciglia ad alcuni amici ed ho visto che mi riusciva bene e non mi stancavo. Inoltre tutti mi dicevano di essere molto dotato e mi hanno consigliato di fare un corso, così mi sono buttato in questa avventura per seguire la mia predisposizione naturale. Ho cominciato con la scuola di estetista poi ho seguito altri corsi specializzandomi in altri campi di questo settore come visagista, trucco permanente e tutto quello che riguarda la cura e la bellezza estetica della persona. Inoltre devo ammettere che mi appassiona vedere il risultato finale del lavoro che nasce sotto i miei occhi e sotto le mie mani, riuscire a tirar fuori la bellezza dai volti di chi si rivolge a me.
Come mai hai deciso di aprire questa sede di Glattbrugg?
Con questa sede ho voluto creare non solo un posto fisso dove si ha la possibilità di dedicarsi alla cura del proprio benessere estetico in modo complete, perché si possono fare diversi trattamenti, ma anche un ambiente curato e rilassante per tutti i miei clienti in modo che si sentano a casa propria, serviti e coccolati.
Naturalmente non ho abbandonato il lavoro per appuntamenti per il quale sono sempre disponibile, sia nei vari saloni ed istituti di bellezza, in buona parte della Svizzera, che privatamente nelle case dei clienti. Con questo centro, però, ho voluto dare maggiori opportunità ai miei clienti che qui possono provare tutte le attrezzature adatte alle loro richieste, dal solarium alla macchina laser per la depilazione.
Come è formato il vostro team e quali servizi offrite.
In sede operiamo in tre esperti della bellezza, ognuno con le sue mansioni: io mi dedico soprattutto al trucco permanente, trucco da sposa o per servizi fotografici e sfilate di moda, poi c’è Pamela, addetta a manicure e pedicure, ricostruzione unghie e french manicure, e infine Silvana, specializzata nei massaggi per il corpo.
Come ho già detto, continuo a portare avanti la collaborazione con altri istituti di bellezza che mi chiamano soprattutto per il trucco permanente. È un lavoro molto delicato e particolare per cui ci vuole una certa manualità: io sono molto richiesto proprio per la mia esperienza e le mie capacità manuali. Sono anche molto pignolo e non sono contento finché il lavoro non riesce alla perfezione! Spesso mi sono trovato a dover correggere degli errori fatti da altri perché non è un lavoro che tutti posso fare: ci vuole esperienza, manualità ed un certo gusto estetico.
Una nuova iniziativa che riguarda questo lavoro in particolare è il fatto che sto avviando dei corsi di trucco e trucco permanente. Per entrambi i corsi sono già aperte le iscrizioni. Nel prezzo sono compresi i kit di lavoro e al termine verrà rilasciato un certificato.
Sempre in sede è possibile fare trattamento di depilazione laser, solarium e ci stiamo attrezzando per i trattamenti anticellulite con i macchinari adatti , fanghi per il corpo, pulizia del viso e tanti altri servizi. Possiamo dire che qui da noi si può davvero fare di tutto per la bellezza. Si possono inoltre acquistare delle creme specifiche che ho selezionato personalmente e fatto arrivare dall’Italia.
Essere attenti al look e alle tendenze comporta un continuo aggiornamento. Cosa fate in proposito?
Bisogna sempre osservare e guardare cosa c’è fuori. Per rinnovarmi sulle tecniche vado spesso a Milano, il centro della moda in fatto estetica, ma sto attento anche a quello che viene proposto altrove. Adesso, ad esempio, ho un contatto per una tecnica innovativa del trucco permanente che arriva dalla Russia.
Quale trattamento riservate ai vostri clienti?
Noi ci teniamo a fare un ottimo lavoro, non solo per soddisfazione personale ma anche perché i nostril clienti sono la migliore pubblicità che possiamo farci. Inoltre da noi trovano dei prezzi davvero concorrenziali. Infatti, per quanto riguarda il trucco permanente, a Zurigo per le labbra si spende fino a 1.300 Franchi mentre da noi potranno pagarne solo 700; per le sopracciglia si paga dagli 800 ai 1.200 Franchi, da noi solo 500 per lo stesso lavoro! Dopo tre settimane dal trattamento dovranno fare il ritocco che è compreso nel prezzo iniziale. Nel periodo di Natale e in estate ci sono sempre diverse offerte. Avevamo fatto un’offerta lancio sulla depilazione laser con trattamento al 50% che adesso abbiamo deciso di usare come prezzo fisso per lasciare più soddisfatti i miei clienti e attirarne di nuovi!
Come mai avete scelto di aderire all’ASSOII?
Mi è stato suggerito da un collega che già ne fa parte. Mi sono informato sull’associazione ed ho visto che è una cosa interessante. Mi piace perché dà la possibilità di ampliare le conoscenze e offre maggiore visibilità alle aziende che vi aderiscono.