Intervista a New Generation
Gianluca, da anni operi in questo settore: quali sono le particolarità di questo lavoro e come mai hai scelto di diventare parrucchiere?
Avere a che fare con la gente e creare il loro look è qualcosa che mi affascina, che mi soddisfa, e con questo lavoro riesci a vedere immediatamente una effettiva trasformazione nelle persone. Io ho iniziato come parrucchiere solo per uomo e allora era un po’ più noioso perché i tagli erano standard e tutti uguali. Così per soddisfare il mio estro mi sono cimentato con i tagli femminili che permettono di far venire fuori tutta la passione che ho per questo lavoro.
Adesso i tagli maschili moderni sono molto più particolari e un po’ più elaborati rispetto a quelli di un volta per cui mi diverto anche con i tagli da uomo.
Proprio per questa particolarità dei tagli moderni, sia per il maschile che per il femminile, ho bisogno di un continuo aggiornamento: per questo, periodicamente vado in Italia, a Milano, per tenermi al corrente dei tagli di ultima generazione che la moda italiana suggerisce per le ultime tendenze.
Sicuramente un lavoro del genere comporta passione, una certa manualità e molto impegno, per cui non tutti possono farlo. Bisogna anche personalizzare ogni volta il taglio alla persona che lo richiede, considerare i lineamenti del volto, ciò che si vuol far risaltare e ciò che invece magari si dovrebbe nascondere. Per questo motivo ci vuole anche gusto per l’estetica. Ovviamente non devono mancare conoscenze specifiche del settore, come il saper distinguere il tipo di capello e capire quale taglio meglio gli si addice. Insomma, è un lavoro che richiede una certa professionalità.
Quale trattamento viene riservato al cliente del tuo salone?
Il mio salone è frequentato da una grande varietà di clienti: c’è quello che viene con le idee chiare e sa già quello che vuole e c’è invece quello che vuole essere consigliato e si affida ai nostri suggerimenti. A me piace non essere monotono con loro e creare sempre qualcosa di nuovo, per questo, quando posso, mi permetto di proporre un rinnovo del look magari suggerendo proprio le ultime tendenze in fatto di taglio e colore ma sempre che si addicono alla persona che ho davanti.
Bisogna essere sempre molto cortesi e pronti a saper accontentare la gente. Il cliente deve uscire da qui soddisfatto in modo che ritorni perché sicuro di trovare chi sa soddisfare le sue richieste! Poi da noi può trovare la giusta accoglienza perché facciamo di tutto per farlo sentire subito a casa sua, tranquillo e coccolato. Il nostro team è composto da me e Antigua, una ragazza addetta alle unghie, e anche se siamo molto seri sul lavoro ci piace diventare amici dei nostri clienti con cui spesso scherziamo e ci divertiamo: in questo modo qui c’è sempre un’atmosfera rilassata. Per noi questo non è solo un lavoro ma anche un hobby che facciamo sempre con grande piacere!
Quali servizi e promozioni si possono trovare al New Generation?
Per quel che riguarda i capelli facciamo di tutto, dalla semplice messa in piega e shampoo, al taglio, colore e meches; e ora facciamo anche le unghie su prenotazione. Inoltre, per tutto il periodo natalizio, facciamo una promozione sia per i nostri clienti più affezionati che per quelli nuovi: presentandosi con uno dei tagliandi pubblicati sul settimanale La Pagina, sia donne che uomini potranno usufruire di uno speciale sconto promozionale su tagli e unghie. Poi basta tenersi sempre aggiornati: abbiamo tante idee per il futuro!