Intervista al Signor Luigi de La Penisola
Signor Luigi ci racconti l’origine dei locali di cui è proprietario e che gestisce insieme alla sua famiglia?
Io sono originario della Basilicata e vivo in Svizzera da 30 anni e sono nell’imprenditoria dall’87. Inizialmente lavoravo nei cantieri ma a tempo perso trasportavo alimentari dall’Italia. Ho capito che questo lavoro poteva essere molto redditizio visto che la Svizzera era ancora un campo vergine sotto questo punto di vista. Successivamente mi sono immesso nel campo della gastronomia, io avevo studiato l’alberghiero per cui ho seguito i miei interessi. Ho aperto un magazzino dove smerciavo prodotti italiani per ristoranti poi 17 anni fa ho avuto la possibilità di comprare un locale ed ho avviato la prima paninoteca. Le nostre specialità erano e sono tutt’oggi i nostri panini. Siamo i numero 1 a Zurigo. Adesso abbiamo 3 locali uno gestito da mia moglie e altri 2 dai miei 2 figli. L’ultimo arrivato è questo in via Uetlibergstrasse 132, che abbiamo aperto il 1° settembre del 2002 ed è gestito da mio figlio Vincenzo.
Come mai ha avuto l’idea dei panini a Zurigo?
In quel periodo non c’erano locali di questo tipo, c’erano solo quei panini che si trovano nei distributori. Allora ho pensato di aprire un locale dove si potessero trovare quei buoni panini come si fanno in Italia. A detta dei clienti, i nostri panini sono buonissimi. Infatti sono realizzati con ingredienti naturali e di prima qualità: ci riforniamo rigorosamente dall’Italia per tutti gli ingredienti ad eccezione del prosciutto cotto ma è proprio l’unico! Chi si serve da noi può trovare una vasta quantità di scelta di panini che riscontrano i gusti di tutti, quelli tipici come al prosciutto cotto, crudo, bresaola e altro ma se si vuole si può richiedere il condimento che si desidera e noi lo faremo all’istante. Inoltre da noi si possono trovare le piadine anche queste condite sia su richiesta che a menù fisso.
Oltre ai panini per i quali siete famosi cosa altro si può trovare a La Penisola?
Le pietanze che serviamo per il pranzo sono molteplici, per esempio facciamo molti tipi di insalate di vario genere, almeno 15 tipi diversi. Anche della nostra pizza parlano molto bene. Inizialmente per me era una cosa molto buffa perché in tutta la mia vita non avevo mai fatto pizze e quando abbiamo cominciato a fare la pizza la gente ci faceva i complimenti e io mi sentivo preso in giro invece la cosa è continuata ed è sempre molto gradita. La verità è che noi utilizziamo sempre prodotti freschissimi e di altissima qualità e per questo le nostre pietanze, quindi anche la pizza, sono così apprezzate. Inoltre abbiamo un segreto per l’impasto della nostra pizza: è lavorata con un metodo tradizionale di lievitazione che ho acquisito dai miei ricordi di bambino quando mia madre faceva il pane. Adesso mio figlio Vincenzo ha appreso questo metodo ed è diventato più bravo di me. Così la tradizione è salva. Arriviamo a sfornare fino 70 pizze per l’ora di pranzo ma si possono trovare anche dei menù completi sia da gustare nel nostro locale che da portare via infatti facciamo anche servizio di take away. Anche per quanto riguarda le bevande offriamo un vasto assortimento oltre le varie bibite anche di vini di cui abbiamo una ricca cantina. Le possibilità per il pranzo da noi sono infinite, cerchiamo di accontentare tutti e di venire incontro a tutti i gusti mantenendo i prezzi concorrenziali. Da noi è possibile prenotare la nostra ampia sala per feste ed aperitivi privati concordando un menù o scegliendo tra le pietanze fisse. Ultimamente abbiamo ristrutturato il locale per cui abbiamo ricavato più di 100-120 posti a sedere e una sala per fumatori. La nostra clientela e variegata ma la maggior parte sono svizzeri. Sono persone che lavorano qui negli uffici ma anche gente di passaggio e molti che invece già ci conoscono e tornano da noi. C’è tanta gente che viene ogni giorno a mangiare da noi! La gente che viene si sente a casa propria e soprattutto ora che abbiamo aumentato i posti a sedere può pranzare in maniera più rilassata.
Perché la gente sceglie La Penisola?
Le persone scelgono il nostro locale perché si mangia bene, in un ambiente familiare con una vasta scelta di pietanze da cui scegliere tra panini, piadine, pasta, pizza ed insalate! Io ogni giorno vedo quello che offrono gli altri locali per quel che riguarda i panini, che sono la nostra specialità, non sono paragnabili a quelli che facciamo noi. Posso dire che siamo molto soddisfatti per il riscontro che abbiamo dai clienti.
Cosa ne pensa del made in Italy di cui lei e tutti gli associati ASSOII ne siete i rappresentanti in Svizzera?
Mi dispiace per gli altri ma i prodotti italiani sono veramente i migliori sul mercato. Certo bisogna fare una scelta anche tra i prodotti nostrani e cercare di far conoscere all’estero i migliori: questo è quello che facciamo noi a La Penisola per le nostre pietanze, selezioniamo i migliori prodotti italiani per offrire dei piatti di grande qualità.