Promessa mantenuta. Da una catastrofe naturale, dolore, sofferenza e morte l’epilogo di uno straordinario gesto di solidarietà.
Sabato 03 Ottobre, da Zurigo, è partito l’ultimo dei convogli ferroviari che trasportano i container-scuola destinati ai bambini del comune abruzzese di Rocca di Mezzo, gravemente danneggiato dal sisma dello scorso Aprile. Al binario di partenza, con l’entusiasmo di chi è sempre pronto ad offrire aiuto incondizionato e proporsi per strappare un sorriso ai più bisognosi, una delegazione dell’Assoii-Suisse guidata dal Presidente Fernando Catalano ed il Console Generale d’Italia Dott. Mario Fridegotto, la cui presenza sottolinea l’impegno dello Stato Italiano all’estero.
L’orgoglio della radicata italianità si legge chiaro nei volti dei presenti: la dimostrazione concreta d’aver contribuito, sebbene in minima parte, a portare sollievo a coloro i quali hanno subito dalla natura un pesante torto, si respira nell’aria. Nel momento del grande bisogno è percettibile il gesto del patriota che dona spontaneamente agli altri, un’azione che contribuisce a rafforzare, nel grande peso dell’Assoii-Suisse, la cultura del sostegno partecipato.
Corre l’obbligo per il presidente dell’Assoii-Suisse, Fernando Catalano, ringraziare chiunque abbia partecipato e permesso che tale missione giungesse a compimento rimarcandola come esempio concreto delle tante iniziative umanitarie sviluppate e da svilupparsi nei programmi futuri, con lo spirito del nobile motto “un piccolo gesto per tenere viva la speranza”.
Antonio Iacovazzo
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook