A Lugano, il 25 settembre, ATED organizza la seconda edizione della “Project Innovation Speed Date”. Un’opportunità aperta a tutti con idee innovative e progetti ambiziosi in ambito tecnologico e digitale, con un interessante incentivo economico
Lugano, luglio 2024 – Da diverse settimane, tutta l’associazione ATED – Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, capitanato dal suo Presidente Luca Mauriello e dalla Direttrice Cristina Giotto, si sta attivando per garantire la realizzazione della seconda edizione dell’Ated Innovation Day.
Un evento fortemente voluto a livello cantonale, già lo scorso anno, a sostegno dell’innovazione digitale nel territorio a supporto di giovani talenti con idee ingegnose ma con poca visibilità o sostegno finanziario. È sostanzialmente, una straordinaria opportunità per mettere in mostra il proprio talento e la propria visione, soprattutto se consideriamo questo periodo particolare della knowledge society con una forte spinta di integrazione digitale e di ricerca di innovazione.
La serata che si sta organizzando è ben più che un evento. È un momento concreto che permette di mettere in contatto persone con idee innovative, di essere sotto i riflettori, con la modalità dello “speed date” a beneficio di aziende, start up e di ospiti di fama internazionale e di essere premiati come miglior progetto innovativo con un montepremi di 10′000.— CHF elargito dall’associazione. Non solo, vi è la possibilità di essere contattati da aziende del settore che potrebbero diventare sponsor dell’iniziativa.
Dal 1971, ATED che conta oggi quasi 500 soci, è un punto di riferimento in Canton Ticino per chiunque sia interessato alla tecnologia e alla trasformazione digitale. La loro missione è formare, connettere e supportare persone, aziende e organizzazioni, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Organizzano manifestazioni, conferenze, giornate di studio, workshop e corsi di formazione – per l’ottenimento di attestati professionali federali – per promuovere l’uso consapevole e strategico delle tecnologie.
Dal comunicato stampa di ATED, emerge forte l’entusiasmo degli organizzatori che affermano: «Il nostro obiettivo è quello di supportare e incentivare i progetti innovativi, offrendo un sostegno concreto alle idee più promettenti e futuristiche, con un occhio di riguardo anche per la sostenibilità e l’impatto sociale. Siamo orgogliosi di riproporre questa call per il secondo anno consecutivo, forti del successo ottenuto nel 2023, quando abbiamo ricevuto 13 progetti, tra cui ha trionfato Lighthouse Tech, un progetto dedicato a non vedenti e ipovedenti».
Entusiasmo che ho avuto modo di percepire e vivere lo scorso anno, durante la prima edizione, con oltre un centinaio di presenti presso l’Asilo Ciani di Lugano – cornice storica ed emblematica per la città sul Ceresio – luogo pensato per l’accoglienza ed edificato a fine Ottocento come asilo di carità per fanciulli figli di famiglie in difficoltà. Stesso luogo, oggi, moderno e tecnologico dove si parla di progetti digitali e di inclusione sociale all’interno di una società sempre più immersa nel digitale. Altro aspetto “caro” di ATED che vede nei suoi programmi, come ated4kids e altri, l’avvicinamento consapevole di ragazzi e giovani all’uso responsabile della tecnologia. Programmi che confermano la vocazione di questa associazione, radicata nel territorio che, con la loro Direttrice e tutto lo staff, hanno uno sguardo attento verso il futuro, sull’integrazione e lo sviluppo di tecnologie digitali a beneficio di tutti e tutte, soprattutto con tatto e sensibilità all’insegna dell’inclusione sociale.
Lo vedo persino nel mio lavoro quotidiano di consulenza a giovani con apprendistati interrotti che spesso riaccendi la miccia dell’interesse a sperimentare e portare avanti i loro sogni se tocchi la leva motivazionale del loro essere “nativi digitali” prendendo sul serio, da adulto, quanto fanno/producono a livello hobbistico.
Per questo motivo, sull’onda del successo dello scorso anno, ATED lancia la seconda edizione e si ha tempo fino al 2 settembre 2024, per inviare la propria candidatura con la propria idea e/o progetto innovativo anche se è a livello di primo sviluppo. Se il progetto sarà selezionato dalla giuria di esperti ICT, allora vi è la possibilità di presentarlo, in un pitch di 10 minuti, alla serata del 25 settembre, dove alla proclamazione del vincitore 2024 si aggiungeranno anche il pubblico presente, il Comitato ATED e in via straordinaria anche di Cristian Fracassi: ideatore della maschera da sub contro il Covid.
Non da ultimo, presentarsi come giovane talento o azienda tecnologica emergente, permette di aumentare la propria visibilità facendo conoscere la propria idea innovativa, ricevere preziosi consigli da esperti del settore e di espandere la propria rete di contatti mostrando concretamente le proprie competenze professionali, la conoscenza del settore di sviluppo per il proprio progetto, dimostrando di poter contribuire fattivamente al progesso del settore tecnologico e digitale.
Come diceva l’economista Ernesto Sirolli, in sala lo scorso anno, tutti i progetti giunti allo speed date, meritano di essere sostenuti perché frutto di idee e passione di ogni concorrente che ha presentato il proprio progetto imprenditoriale. Scommettere, quindi, sulla propria idea innovativa sotto i riflettori della ATED Innovation Day è un momento imperdibile di una luce che si accende per essere visibili e presi in considerazione a partire da un progetto locale e poi, chissà, trovare quella strada per attivare quella propria chiave speciale di sviluppo personale e professionale.
Quelle cose speciali che in chiave di sviluppo digitale e di innovazione, sponsorizzati da un’associazione locale in Ticino, ATED appunto, può assumere una valenza globale nella logica dell’inclusione, dell’accessibilità e della sostenibilità a partire dal livello cantonale.
Questa, in sostanza, la sfida lanciata da ATED: volete saperne di più? Rivolgetevi e contattate direttamente l’associazione ATED al suo indirizzo online, www.ated.ch/innovation-day!
Paolo Vendola
Esperto formazione
Professionale