Ecco gli ultimi avvertimenti al pubblico e richiami di derrate alimentari e oggetti d’uso
Essiccatore automatico SDA 260 A1
Richiamo dell’articolo Essiccatore automatico SDA 260 A1 della marca Silvercrest con codice articolo 111549. A causa di un difetto di fabbricazione, non si può escludere un pericolo di incendio durante l’utilizzo. In collaborazione volontaria con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, la ditta TARGA GmbH prega tutti i clienti di attenersi al richiamo e di non utilizzare questi articoli.
Gli articoli in questione sono stati venduti da Lidl Svizzera a partire dal 17/08/2015 e possono essere restituiti in tutti i punti vendita Lidl. Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche senza scontrino.
Costume da pipistrello per bambino “Lattjo” di IKEA
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV mette in guardia dall’uso del costume da pipistrello per bambino «Lattjo» (numero dell’articolo: 603.116.50) di IKEA. La chiusura a velcro al collo si apre con difficoltà e comporta pertanto un rischio di ferimento e di soffocamento.
Per escludere eventuali rischi e garantire la sicurezza dei bambini, l’USAV raccomanda di non usare il prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal mercato.
Amaro Averna
In collaborazione volontaria con l’Ufficio federale del consumo (UFDC), Campari Schweiz AG ha deciso, come misura precauzionale, di richiamare alcuni lotti distribuiti in Svizzera dell’Amaro Averna. Nei prodotti interessati, la parte visibile del beccuccio in plastica è malfermo. Alcuni pezzi di plastica potrebbero staccarsi durante l’apertura della bottiglia. La misura cautelativa non riguarda il liquore. Il richiamo riguarda unicamente i lotti consegnati da dicembre 2015 a metà marzo 2016, con i numeri LCN/EA20 e LCN/DK16 (retroetichetta). I consumatori in possesso di una bottiglia difettosa di Amaro Averna da 0,7 l possono rivolgersi tramite e-mail a [email protected].