Sono numerosi i prodotti che vengono richiamati per difetti, alcuni però possono risultare un pericolo per la salute
Ad aprile dello scorso anno la casa automobilistica Toyota ha annunciato cinque richiami che riguardavano nel complesso 6,39 milioni di macchine nel mondo. Non solo la Toyota ha dovuto richiamare numerosi vetture per difetti, nel 2013 si è registrato un record di vetture richiamate, da Toyota a General Motors fino alla Volkswagen, i difetti si trovano in tutte le categorie e marche di vetture. Ma i richiami, non riguardano solo il mondo delle macchine, riguardano anche il consumo quotidiano, alimentari, giocattoli etc. Gli ultimi richiami dell’Ufficio federale del consumo UFDC riguardavano l’aggiornamento di airbag da valanga Mammut/Snowpulse e un cavo d’alimentazione Lenovo (vedi box).
In Svizzera, le aziende sono tenute a ritirare dal mercato o a richiamare le derrate alimentari e gli oggetti d’uso da esse importati, fabbricati o venduti, che mettono in pericolo la salute dei consumatori. Che i richiami riguardano una vasta varietà di prodotti lo dimostrano alcuni annunci dei mesi scorsi. Tra i prodotti richiamati si trovavano ad esempio i succhietti Bibi Excellence e Milette, La Migros e il produttore dei succhietti Bibi, la ditta svizzera Lamprecht AG, hanno richiamato 15 succhietti Bibi Excellence perché dopo accurati test risulta che non soddisfano la norma europea EN 1400 riguardo la forza di trazione. Sono stati richiamati anche due succhietti Milette realizzati dallo stesso produttore. Trattando prodotti che riguardano i nostri piccoli, prodotti di cui ci vogliamo poterci fidare ciecamente quando si tratta della salute dei nostri bambini, l’UFDC ha avvisato i consumatori a dicembre che nelle pappe bio Holle per bebè di miglio, di miglio con riso nonché di miglio con mela e pera sono stati rilevati alcaloidi tropanici. Non possono essere esclusi rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare le pappe per bebè in questione. I prodotti sono stati immediatamente ritirati dal commercio.
Un pericolo per la salute lo è stata la salsiz grigionese, nella salsiz grigionese è stata riscontrata la presenza di listeria e pertanto non è da escludere un pericolo per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare questo prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal mercato. L’IKEA ha avvisato che nella pasta IKEA non era stata dichiarata la soia, un problema per chi reagisce allergicamente al prodotto. IKEA ha constatato che la pasta PASTAÄLGAR FULLKORN e la pasta PASTAÄLGAR possono contenere soia. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda alle persone allergiche alla soia di non consumare il prodotto. La Coop aveva richiamato a titolo preventivo i Leckerli di Basilea da 300 g, perché in casi estremi, il consumo di questi Leckerli può causare lesioni in quanto possono contenere pagliuzze di alluminio.
Una cosa è certa, vale davvero la pena informarsi sui richiami, su www.konsum.admin.ch (in italiano) e www.ec.europa.eu (in inglese) si trovano gli annunci che riguardano la Svizzera e l’UE.
Ultimi richiami dell’UFDC
Cavo d’alimentazione Levono
Su base volontaria, Lenovo richiama alcuni cavi d’alimentazione LS 15. Questi cavi d’alimentazione sono stati forniti per i sistemi Lenovo’s IdeaPad nel periodo tra febbraio 2011 e giugno 2012. La custodia dei cavi d’alimentazione può surriscaldarsi, costituendo un potenziale pericolo d’incendio e – in casi molto rari – la formazione di un incendio. Maggiori informazioni su www.konsum.admin.ch
Aggiornamento di airbag da valanga Mammut/Snowpulse
Alcuni feedback e i controlli secondari approfonditi hanno dimostrato che, in rarissimi casi, si può perdere la connessione tra l’unità d’innesco e il gruppo Venturi con un intenso sfruttamento degli airbag da valanga. Per escludere i casi di mancato funzionamento, Mammut invita la gentile clientela ad eseguire un aggiornamento preventivo e gratuito di questa connessione con una clip sviluppata in modo apposito. La clip impedisce la disconnessione.