Con l’arrivo dell’estate, il bel tempo e le giornate più lunghe cosa c’è di meglio di aprire la capote e fare un bel giro in cabriolet?
Design esterni
Durante la marcia la capote insonorizzata può essere aperta in soli 15 secondi fino a una velocità di 50 km/h. E anche da chiusa sa come sorprendere, attenuando efficacemente i fastidiosi rumori stradali e continuando a farvi percepire il sound grintoso del motore. Il single-frame Audi presenta la struttura ad alveare tipicamente RS 5; la griglia in grigio antracite lucido è circondata da un’elegante cornice in look alluminio opaco. Inoltre, i proiettori allo xeno, dotati della caratteristica fascia di luci di posizione diurna a LED, fanno sì che la RS 5 Cabriolet sia immediatamente riconoscibile come un modello Audi, anche da lontano. Le grandi prese d’aria e i passaruota accentuati sottolineano la larghezza della vettura. Su richiesta potete dotare la vostra Audi RS 5 Cabriolet di cerchi in alluminio da 20 pollici e rafforzarne così il look possente. Anche la coda è degna di nota: oltre ai grandi terminali di scarico ovali, a dare un tocco di originalità al posteriore è anche il sobrio spoiler in pregiato carbonio.
Il volante sportivo multifunzione in pelle RS 5 presenta una corona dall’impugnatura sicura ed è rivestito con pelle perforata. I cambi di marcia manuali dell’S tronic® possono essere attivati tramite i bilancieri al volante in look alluminio o attraverso il pomello del selettore in stile RS 5. Gli inserti decorativi in carbonio di serie accentuano l’atmosfera sportiva. Su richiesta gli inserti decorativi sono disponibili in pregiata lacca nera lucida. Questi elementi si sposano perfettamente con i sedili sportivi S neri o argento luna di serie, che nell’allestimento con pelle nappa fine sono contornati da un passamano grigio roccia. Il caratteristico logo RS 5 sugli schienali dei sedili anteriori è espressione tattile della precisione dell’abitacolo. Dettagli che ammaliano già mentre si sale a bordo: i battitacco con inserto in alluminio e scritta RS 5.
Motore
Basta un giro di chiave per percepire tutta la potenza della Audi RS 5 Cabriolet. Una potenza erogata dal motore V8 FSI da 4,2 litri a regimi elevati con iniezione diretta della benzina FSI®, una tecnologia trasferita da Audi dai circuiti di gara alle auto di serie. Grazie alla tecnologia FSI, il carburante viene iniettato direttamente nella camera di combustione, dove subisce una compressione elevata che produce una miscela estremamente omogenea di combustibile e aria, in grado di assicurare una combustione ottimale e una migliore diffusione della potenza per prestazioni superiori. L’iniezione diretta contribuisce inoltre al raffreddamento interno delle camere di combustione, incrementando la compressione del motore e migliorando di conseguenza prestazioni e coppia. Un altro pilastro fondamentale della potenza espressa dalla RS 5 Cabriolet è costituito dal principio dei regimi elevati, che assicura prestazioni eccellenti per ogni litro di cilindrata e una diffusione omogenea della potenza su tutto il campo giri. Con la sua agilità e le performance eccezionali, questo propulsore offre inoltre una risposta spontanea e una cornice sonora corposa e piena di grinta. Il propulsore ad alte prestazioni della Audi RS 5 Cabriolet raggiunge gli 8500 giri/min. La coppia massima di 430 Nm è erogata tra 4000 e 6000 giri/min, mentre almeno il 90% della potenza è disponibile in un ampio campo giri compreso tra 3000 e 8000 giri/min. Ciò consente alla RS 5 Cabriolet di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e di abbattere dopo altri 11,5 secondi la soglia dei 200 km/h.