Walt Disney: “Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo” A 90 anni dal suo esordio tutto il mondo festeggia Topolino, anche la Svizzera!
90 anni e non sentirli! Eh già chi lo direbbe mai che il topo più amato da grandi e piccoli abbia già raggiunto la veneranda età di 90 anni. Eppure li ha tutti, probabilmente qualcuno in più perché magari scalpitava nella mente del suo fantasioso inventore chissà da quanto. Però l’esordio cinematografico di Mickey Mouse ha una data precisa, il 18 novembre del 1928: sono 90 anni che Topolino rappresenta l’icona e l’emblema dell’intera Walt Disney Company.
L’esordio è l’indimenticabile cortometraggio “Steamboat Willie” dove, fischiettando nel suo primitivo aspetto in bianco e nero, ha fatto la sua grande apparizione come attore e cantante. Da allora Mickey ne ha fatta di strada, le sue forme sono diventate sempre più fluide, i suoi calzoni sono diventati rossi ed è apparso in più di 120 titoli animati segnando una folgorante carriera in poco tempo.
Topolino non ha eguali a simboleggiare il sogno, la magia e l’immaginazione. Non si sbaglia quando lo consideriamo un vero legame tra le generazioni – siamo tutti cresciuti con il suo faccione sorridente -, ci ricorda costantemente l’importanza dell’umorismo e dell’ottimismo. E tutto questo verrà celebrato in tutto il mondo in occasione del suo 90° compleanno proprio per 90 giorni. Mentre l’America, la casa natale del Topo più famoso del mondo, ha già iniziato i festeggiamenti con un’impressionante mostra pop-up intitolata Mickey: The True Original Exhibition a New York, anche la Svizzera festeggerà il piccolo eroe con tante iniziative che hanno coinvolto alcuni grandi colossi svizzeri. Molte promozioni e attività sono in corso per celebrare Topolino con lo slogan “90 giorni di festa”. Mentre Migros ha promosso “Disney MickeyMania”, con cui molti bambini ed appassionati hanno potuto vincere Topolino e tutti gli altri amici Disney, Manor festeggerà ha avviato nel mese di novembre la promozione “Special Everyday”, con la quale porta i suoi clienti grandi e piccini nel mondo di Topolino attraverso azioni speciali e collezioni esclusive. Oltre ai quiz e molte sorprese per il compleanno di Topolino, l’assortimento a tema sarà ampliato nei settori della cartoleria, dei tessuti per la casa, dei giocattoli, della moda, della lingerie, degli utensili da cucina viaggio e cibo. Dal 18 al 21 ottobre, l’hit Disney on Ice show arriverà all’Hallenstadion di Zurigo per sei spettacoli. Con oltre 460.000 spettatori, Disney on Ice è uno degli spettacoli di ghiaccio per famiglie più popolari, anche in Svizzera. Anche sui social media si celebra Mickey: i fan, infatti, possono partecipare alla celebrazione globale dell’anniversario inviando i loro auguri usando gli hashtag #Mickey90 e #HappyBirthdayMickey.
Diceva il papà di Mickey, Walt Disney: “Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo”. Se ancora a 90 anni di distanza questo piccolo topo rappresenta il simbolo di un mondo fantastico di sogni e creatività e meraviglie, sarà impossibile dimenticarlo per ancora molto altro tempo! Auguri Mickey Mouse!