La madre denuncia l’accaduto alla polizia e al sindaco della città
È accaduto in Abruzzo, a Lanciano dove una mamma ha dovuto subire l’umiliazione e la grande frustrazione di vedersi rifiutare l’iscrizione del figlio autistico per ben tre volte. “Ci dispiace ma abbiamo già troppi bambini disabili nelle prime”, le avrebbero detto i dirigenti negandole l’iscrizione. E così la donna, al terzo tentativo vano ha pensato di rivolgersi alle forze dell’ordine e poi nell’ufficio del sindaco, Mario Pupillo: “Era infuriata e dispiaciuta”, racconta il sindaco, per suo figlio che a dieci anni non trova posto nella scuola dell’obbligo.
Un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti. Come racconta la donna, aveva provato ad iscrivere il figlio alla Don Milani “ma avevano già otto bambini invalidi iscritti nell’unica prima. Poi sono andata alla Mazzini, e infine alla D’Annunzio: nessuna lo ha voluto.Sono tornata a casa così arrabbiata che mi sono venuti i crampi allo stomaco”.
Il sindaco ha accolto la protesta della donna e ha assicurato di verificare cosa sia avvenuto, “ma è chiaro che se le cose sono andate come mi ha spiegato la mamma del bambino interverremo immediatamente. Nel frattempo ho allertato il nostro assessore alla Scuola che incontrerà la donna e cercherà di trovare subito la soluzione migliore per il bambino” ha detto Pupillo. Intanto l’accaduto non giova certo sulla situazione delicata del bambino che purtroppo “ha ascoltato i discorsi intorno a lui, e una parte del danno e della sofferenza per sentirsi rifiutato resteranno anche quando la vicenda verrà risolta”, spiega il dottor Riccardo Alessandrelli, il neuropsichiatra infantile che lo ha in cura e aggiunge che con l’uso di mezzi idonei, “il bambino autistico diventa assolutamente gestibile”.
USA: arriva Julia, il pupazzo con l’autismo
Nella celebre serie per bambini Sesame Street, uno dei programmi per l’infanzia più famosi al mondo, arriva un nuovo personaggio, si chiama Julia, una bambina con la pelle gialla, i capelli arancioni, dei grandi occhi verdi, un enorme sorriso ed è autistica.
Già apparsa in un primo episodio, “Sesame Street e l’autismo: scopri lo straordinario in tutti i bambini”, a partire da inizio aprile, il nuovo personaggio farà il suo debutto nei programmi delle emittenti statunitensi. “Il grande interrogativo è stato come rendere l’autismo, come parlarne”, ha spiegato una degli autori, Christine Ferraro. “È complicato perché l’autismo non si manifesta in modo unico, è diverso da persona a persona”. Nella sua prima uscita, Julia, che gira sempre con un coniglio, mostrerà alcune delle caratteristiche che sono comuni ai piccoli con l’autismo.